Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Urbanistica: ottimo esordio per il nuovo visualizzatore del piano regolatore.
Comunicati Stampa Città di Asti
Urbanistica: ottimo esordio per il nuovo visualizzatore del piano regolatore.
gio 01 ott, 2015

Dal mese di giugno scorso la Città di Asti si è dotata di un nuovo visualizzatore del Piano Regolatore. Si tratta di uno strumento che permette ai tecnici, sia liberi professionisti sia di enti pubblici, ai cittadini ed alle imprese di conoscere tutte le caratteristiche urbanistiche ed edilizie di ogni punto del territorio della Città di Asti, tanto urbano quanto frazionale.

In pratica, navigando sul sito istituzionale www.comune.asti.it e cliccando sul link “portale cartografico” (oppure alternativamente sul sito http://sit.comune.asti.it/site/?map=PRGAsti ) si può determinare, digitando foglio e mappale della proprietà, la destinazione urbanistica, la normativa applicabile, la potenzialità edificatoria, la sussistenza di tutti i vincoli relativi ad ogni area del nostro territorio. Non solo, comodamente e direttamente da casa o dall’ufficio, 24 ore su 24, si può accedere alle planimetrie del Piano Regolatore, disponibili presso gli uffici tecnici di Palazzo Mandela in Piazza Catena. Così, ad esempio, il proprietario di un terreno può conoscere se lo stesso è ancora agricolo o se qualche variante urbanistica ne ha modificato la destinazione o se è soggetto a particolari vincoli.

Le prime settimane del funzionamento del nuovo visualizzatore hanno segnato un’ampia fruizione del dispositivo: le visite registrate nel mese di luglio, agosto e settembre, sono state rispettivamente, 3.620 con una media giornaliera di 181, 4.353 con una media di 140 e 5.397 con una media di 180.

Con la presentazione delle pratiche edilizie on-line, la digitalizzazione dell’archivio edilizio e del suo Registro, grazie alla preziosa collaborazione degli Ordini professionali, il nuovo visualizzatore la Città di Asti scrive un’altra pagina importante del processo di digitalizzazione e semplificazione dell’urbanistica astigiana.

“Il successo del nuovo visualizzatore, che si pone a livello di eccellenza sul piano nazionale – commenta il Vicesindaco Davide Arri – premia l’attività svolta dai nostri uffici nel predisporre uno nuovo strumento di lavoro indispensabile e molto utile per semplificare l’accesso ai dati e velocizzare la presentazione delle pratiche edilizie”.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE