Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Il servizio civile aiuta il Museo dei fossili: quattro giovani al lavoro per un anno
Comunicati Stampa Città di Asti
Il servizio civile aiuta il Museo dei fossili: quattro giovani al lavoro per un anno
lun 28 set, 2015

Si occupano di visite guidate, attività didattica, restauro dei fossili con il personale dell’Ente

Il servizio civile aiuta il Museo dei fossili: per il quinto anno consecutivo i giovani volontari supportano il personale del Parco paleontologico astigiano in molteplici attività.

Attualmente sono quattro i ragazzi impegnati nel progetto “Quando tra i filari… nuotavano le balene”: ultimi arrivati sono Gianluca Poncini, biologo, e Valeria Riccio, laureata in pittura all’Accademia Albertina di Torino. Già attivi da qualche mese, invece, Federico Imbriano, naturalista, e Mariangela Pastore, dirigente di comunità. Tutti hanno tra i 25 e i 27 anni e resteranno in servizio per un anno.

Seguiti nelle azioni di tutoraggio dal paleontologo Piero Damarco, i volontari sono impegnati nelle visite guidate al Museo Paleontologico, comprese le aperture straordinarie del Settembre Astigiano: il prossimo appuntamento è per Arti e Mercanti, quando gli spazi del Michelerio resteranno aperti sabato 26 dalle 17 alle 24, domenica 27 dalle 10 alle 22. E nuovi appuntamenti sono già previsti a ottobre.

Altri compiti dei quattro ragazzi, svolti in affiancamento al personale dell’Ente, riguardano l’inventario dei reperti fossili e la preparazione di quelli destinati a essere esposti al museo, la didattica per le scuole, la catalogazione dei libri, reception e segreteria.  

“Sono grato a tutti i giovani - dice Felice Musto, commissario del Parco paleontologico astigiano - che in questi anni, attraverso le esperienze del servizio civile, intendendo accrescere le proprie esperienze e conoscenze professionali, hanno donato i loro servigi all’Ente. Con dispiacere, ho potuto constatare che, a causa del blocco delle assunzioni degli enti strumentali regionali come il nostro, non è stato possibile contraccambiare la loro passione con importanti gesti di continuità, attraverso una qualche forma di stabilizzazione. I ragazzi volontari, anzi, sono in attesa da mesi dei rimborsi spese dovuti loro dallo Stato”.

Secondo Musto “la sfida che la futura “governance” dell’Ente dovrà porsi è investire, con tutti i mezzi possibili, per potenziare la pianta organica, stabilizzando il personale già inserito e concentrandosi sulla creatività dei giovani, come accadde negli anni ‘70 quando il neo laureato professor Giulio Pavia partecipò con la Regione alla ideazione e nascita della riserva naturalistica paleontologica di Valle Andona-Valle Botto, ora area protetta del Parco paleontologico astigiano”.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 23-07-2022 al 31-07-2022
luogo: FRAZIONE VALLENDONA di Asti
28-05-2016
luogo: Oasi WWF Valmanera

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE