Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Fondazione Its, adesione della Città di Asti per istruire tecnici qualificati in campo energetico
Comunicati Stampa Città di Asti
Fondazione Its, adesione della Città di Asti per istruire tecnici qualificati in campo energetico
mer 23 set, 2015

Approvata dal Consiglio comunale la pratica di adesione della Città di Asti, in qualità di socio fondatore, alla Fondazione regionale ITS “Professionalità per lo sviluppo dei sistemi energetici ecosostenibili” Nel contesto dei provvedimenti  e dei piani territoriali della Regione le Fondazioni ITS traducono la riorganizzazione del sistema dell’Istruzione Tecnica Superiore in un quadro di potenziamento dell’alta formazione professionale e delle misure per la valorizzazione della filiera tecnico scientifica.

L’obiettivo è creare un titolo riconosciuto a livello europeo che stia a metà tra il diploma di scuola secondaria di secondo grado e il diploma di laurea breve realizzando percorsi che permettano di conseguire un diploma di specializzazione tecnica superiore riferito ad aree tecnologiche ritenute strategiche. Efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie della vita, dei beni e delle attività culturali, del made in Italy, dell’informazione e della comunicazione.

I percorsi si rivolgeranno a studenti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e si articolano in quattro semestri (1800/2000 ore) con tirocini obbligatori anche all’estero e una presenza significativa di docenti provenienti dal mondo del lavoro.

In risposta al bando regionale, che recepiva manifestazioni di interesse per la costituzione di nuove Fondazioni ITS, su iniziativa degli Istituti Buniva di Pinerolo e Alvar Aalto di Torino in partnership con gli Istituti Tecnico per Geometri Giobert e l’Istituto professionale Castigliano, l’Asp, il Collegio dei Geometri e l’Unione Industriale di Asti si è deciso di aderire sviluppando un’offerta riferita all’area tecnologica della sostenibilità in edilizia.

“L’adesione della Città di Asti, come socio fondatore – precisa l’Assessore Marta Parodi - è in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione comunale perché sostiene il passaggio scuola lavoro, contribuisce al soddisfacimento dei bisogni del tessuto produttivo e alla creazione di occupazione qualificata, rafforzando reti di collaborazione”.

L’analisi dei bisogni formativi e occupazionali specifici dei due territori permette di identificare due profili di figure professionali definite Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e di Tecnico Superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE