Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » La Notte dei Ricercatori 2015, venerdì 25 settembre
Comunicati Stampa Città di Asti
La Notte dei Ricercatori 2015, venerdì 25 settembre
ven 25 set, 2015

Per iniziativa di Polo Universitario Asti Studi Superiori e Centro di Educazione Ambientale WWF Villa Paolina  venerdì 25 settembre 2015 Asti ospiterà un ricco programma di incontri tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Dalle 15 alle 18 Porte aperte di Asti Città Green nella sede universitaria di piazzale De Andrè nell’ ex Caserma Colli di Felizzano a conoscere l’incubatore di imprese giovanili,  con la possibilità di incontrare i giovani progettisti.

Alle 16 Un caffè con il Ricercatore: presso la Caffetteria Hdemia del Gusto cortile interno piazzale De André Asti Incontro con Nadia Pastrone, scienziata astigiana, responsabile dei fisici italiani presso il Cern di Ginevra, con la proiezione di video e filmati, aperto ai giovani universitari e studenti delle scuole astigiane per divulgare e incentivare lo studio delle scienze e della fisica.

La dr.ssa Nadia Pastrone è la responsabile dei fisici italiani che lavorano all’esperimento CMS, un rivelatore di particelle, costruito con lo scopo principale di dimostrare l’osservazione sperimentale del bosone di Higgs e di altre nuove particelle.

Alle h17,30 a cura della Scuola di Biodiversità: Dalla selva dell’Amazzonia alle foreste del Madagascar: la grande biodiversità,  con i saluti di Giorgio Baldizzone, Francesco Scalfari, Enrico Caprio.

Interverrà padre Giovanni Onore, frate marianista, già docente di Entomologia Agraria all’Università Cattolica di Quito, responsabile del Progetto Otonga, aggiornando sulle novità e i risultati ottenuti con il progetto di studio e conservazione in quella zona dell’Ecuador e aprendo una finestra sulle luci e sulle ombre di quell’angolo di America, che racchiude una biodiversità tra le più importanti del nostro pianeta. Parlerà dei principali risultati di anni di studi alla scoperta di nuove specie viventi e di come sia possibile portare istruzione e migliorare l’economia e le condizioni di vita delle popolazioni locali, coinvolgendole nella tutela della Natura.

Alle 18,45 sarà la volta di Franco Andreone, biologo della conservazione, conservatore presso il Museo di Scienze Naturali di Torino, membro del Comitato Scientifico del WWF Italia. Da oltre 25 anni svolge attività di ricerca zoologica in Madagascar, dove ha scoperto e descritto molte nuove specie di anfibi e di rettili, coordinando l’Amphibian Specialist Group dell’Unione mondiale per la conservazione della natura. 

Alle 19,45 trasferimento al Centro di Educazione Ambientale WWF Villa Paolina di Valmanera e cena con prodotti tradizionali per vegetariani e non, costo € 15, con prenotazione.allo 0141470269; valmaneravillapaolina@wwf.it  

Dalle 21  visita del Museo di Villa Paolina e nell’Oasi WWF di Valmanera:

– visite al museo naturalistico a cura degli attivisti del WWF – laboratori educativi e giochi per i più piccoli gestiti dagli operatori del CEA “Villa Paolina”

– i sensi negli animali: come gli animali si orientano nella notte a cura di Nicola Putzu ed Enrico Caprio

E a concludere, la liberazione di rapaci notturni a cura della Lipu.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE