Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Titolazione a Valerio Arri, campione maratoneta. Medaglia di bronzo nelle prime Olimpiadi a cinque cerchi, era il 1920
Comunicati Stampa Città di Asti
Titolazione a Valerio Arri, campione maratoneta. Medaglia di bronzo nelle prime Olimpiadi a cinque cerchi, era il 1920
ven 29 mag, 2015

L’area adibita a parcheggio posta tra la Piscina comunale e il Palazzetto dello sport ora ha “il volto” si una eminente figura dello sport. Forse poco conosciuta, come il trascorrere degli anni  impone, ma certamente memorabile.

È  Valerio Arri nativo di Portacomaro, classe 1892,  che si aggiudicò la medaglia di bronzo nella maratona, e fu la prima medaglia olimpica dell'Italia alle Olimpiadi moderne.

Una vittoria tanto più importante per il contesto in cui si svolse.

Era il 1920 ad Anversa, un dopoguerra difficilissimo, le nazioni sconfitte Germania, Austria, Ungheria, Bulgaria e Turchia vi erano escluse e la Russia pur invitata rifiutò di prendervi parte. Una Olimpiade definita spartana, preparata in brevissimo tempo, ma evocatrice di un mondo che voleva tornare a confrontarsi lealmente.   Da quell’edizione, sui cieli della città ospite sventola la bandiera a cinque cerchi, in seguito diventata simbolo universale di fratellanza, per la prima volta venne recitato il Giuramento olimpico, e prese avvio la tradizione di liberare le colombe bianche durante la cerimonia d'apertura, a simboleggiare la pace.

Le gare si svolsero dal 23 aprile al 12 settembre, vi presero parte 2669 atleti (di cui 78 donne) di 29 paesi.

Dove la cronaca  rende l’impresa di Valerio Arri leggendaria,  fu, si legge in Wikipedia  “nonostante i disturbi da coliche renali, ed essendo tra i favoriti, la straordinaria rimonta, che lo portò terzo al traguardo, e per dimostrare la sua freschezza si esibì in una serie di capriole che entusiasmarono il pubblico e impressionarono il barone Pierre de Coubertin, che lo volle premiare con una coppa, proprio come aveva fatto 12 anni prima la Regina del Belgio con l'altro celebre maratoneta italiano Dorando Pietri”.

“L’iniziativa - ha ricordato l’Assessore ai Servizi Demografici  Maria Bagnadentro - proposta dalle associazioni podistiche astigiane, Vittorio Alfieri, Brancaleone, Dopolavoro Ferroviario, Mezzaluna Villanova d’Asti, Giordano Costigliole, Atletica Castell’Alfero, Gate Cral Inps, Atletica Canelli, Atletica Torino, concretizza l’impegno a perpetuare la memoria e lo spirito di compiere imprese che ci nobilitano. Con la fatica e il coraggio che lo sport è capace di promuovere e diffondere”.

La titolazione dell’area, avvenuta sabato scorso nel “recinto” sportivo di via Gerbi, anticipa di qualche giorno la pubblicazione del libro  “Di corsa per il mondo (dodici anni di maratone) scritto da Angelo Marchione in collaborazione con Gianfranco Chiaranda.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE