Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » In piazza Catena ora c'è palazzo Mandela
Comunicati Stampa Città di Asti
In piazza Catena ora c'è palazzo Mandela
ven 15 mag, 2015

Cerimonia ufficiale, venerdì 15 maggio, di intitolazione a Nelson Mandela  del palazzo di piazza Catena che ospita la maggior parte degli Uffici e Servizi della Città. Anche un pregevole busto posto nell’androne richiama la nobile figura dello statista e testimone della lotta per i diritti civili.

La significativa presenza di cittadini, del Vescovo mons. Ravinale, di dipendenti, funzionari, dirigenti e Assessori dell’Amministrazione ha fatto corona a un evento degno di essere ricordato nelle cronache cittadine.

“Abbiamo inteso dare un nome e un cognome e quindi personalità a questo palazzo”, ha spiegato il Sindaco Fabrizio Brignolo, “insieme ai valori e ai propositi che trasmettono l’identità di questo  luogo in cui si realizza l’operatività e il funzionamento della città”.

Se l’arte tramanda e raccomanda la memoria di popoli e comunità, l’ampio ingresso del palazzo di piazza Catena non fatica a ricordacelo. Lì è già collocato l’affresco a ricordo del ventiduenne  astigiano Mauro Alganon perito nella strage di Bologna (2 agosto 1980) del pittore Carlo Carosso e ora aggiunge valore l’opera in pietra di Langa raffigurante il volto di Nelson Mandela (1918 – 2013), donato alla Città dallo scultore  Nando Gallo.

Il significato dell’intitolazione al leader nero della lotta all’apartheid, premio Nobel per la Pace 1993 e presidente del Sudafrica riunificato, è stato riproposto dal Vicesindaco Davide Arri che ne ha ricordato “la capacità di ascolto e di perdono, il sorriso spontaneo, l’apertura al dialogo, che sono  beni comuni di cui tutti siamo depositari”.

E il riferimento a una figura così universale “che ci  parla di pace e integrazione”, ha riassunto efficacemente padre Francesco Ravinale, “nobilita questo palazzo. Perché, si dice giustamente, “quando  gli uomini tacciono  per loro parlano le pietre””.

Segni della maestria e capacità “di vedere nella pietra” sono esposte nell’atrio di Palazzo Mandela una serie di lavori dello scultore Nando Gallo. 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE