Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Libera, ad Asti e poi a Bologna per la Giornata della Memoria e dell'Impegno
Comunicati Stampa Città di Asti
Libera, ad Asti e poi a Bologna per la Giornata della Memoria e dell'Impegno
ven 20 mar, 2015

"La verità illumina la giustizia", è il richiamo  della  XX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La Città di Asti farà la sua parte grazie all’impegno  di Libera, l’Associazione che in tutta Italia promuove la manifestazione tenendo alto il livello di attenzione sui temi della legalità e delle azioni che la sostengono e la promuovono.

La Giornata, sabato 21 marzo, avrà a Bologna la sua espressione nazionale ma si potrà averne un’anticipazione venerdì 20 marzo in piazza San Secondo dalle 10 alle 13, con la presenza di oltre 20 classi di studenti e docenti che, grazie al coordinamento della Prof.ssa Corazza delI’Istituto Castigliano, hanno lavorato da tempo con vari esiti e animazioni a mostrare quel che si è maturato e condiviso sul tema della legalità, della giustizia, della responsabilità.

La scuola è il cuore dell’iniziativa e “Vorremmo che la città sentisse questo momento”, ha detto, presentando la manifestazione, la Prof. Isabella Sorgon del Coordinamento astigiano di Libera, ormai con dieci anni di attività, “perché Il 21 marzo è memoria e impegno. Accanto alla memoria delle vittime c’è l’impegno civile, soprattutto in questo periodo in cui la città fa fatica a riconoscere la forza del suo impegno positivo possibile”.

Momento clou della mattinata sarà la lettura partecipata dei nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie. Ogni Cittadino potrà farlo, facendo risuonare la fisicità muta delle circa 900 vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti  alle forze dell' ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie, solo perchè, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE