Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » La Città di Asti aderisce all'Associazione per il patrimonio dei paesaggi Unesco
Comunicati Stampa Città di Asti
La Città di Asti aderisce all'Associazione per il patrimonio dei paesaggi Unesco
lun 16 mar, 2015

Fra le date dell’astigianità da ricordare il 22 giugno 2014 segna un passaggio decisivo per il riconoscimento di patrimonio dell’umanità attribuito dall’Unesco ai Paesaggi vitivinicoli di Langhe Monferrato e Roero.

Come è ben presente alle Organizzazioni economiche e politiche e lo diventerà sempre più il riconoscimento  costituisce un’occasione importante di valorizzazione e sviluppo del territorio della provincia di Asti  in tutte le sue valenze, innanzitutto del  suo bene determinante e cioè il paesaggio.

Il Consiglio Comunale della Città di Asti nella seduta del 5 marzo scorso ha deliberato l’adesione all’ Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato  approvandone gli scopi e lo Statuto.

L’Associazione, costituita nel 2011 da Regione Piemonte e le province di Asti Alessandria e Cuneo,  persegue la realizzazione degli obiettivi e  delle azioni previste dal Piano di gestione della candidatura Unesco e di quel che ne conseguirà anche “al fine di perseguire con azioni comuni ulteriori forme di protezione, conservazione e valorizzazione” collaborando con le istituzioni ai vari livelli preposte.

"E’ un altro importante passo per promuovere insieme il Monferrato”, e ricorda l’Assessore al Turismo e Manifestazioni Andrea Cerrato, “in questo senso  e' stato siglato anche  il protocollo di intesa tra Asti e Alessandria, denominato MonferratoExpo2015,  che servirà a promuovere il nostro territorio nei mesi di Expo. Il riconoscimento Unesco vuol dire promozione, tutela e opportunità, per questo Asti ha aderito all'Associazione"

 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE