Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » All'Expo con la navetta di Monferrato express
Comunicati Stampa Città di Asti
All'Expo con la navetta di Monferrato express
gio 12 mar, 2015

A sentirla l’iniziativa è virtuosa. Unire energie e attrarre turismo incoming verso il Monferrato. Non solo, raggiungere Milano facilmente ogni giorno dell’Expo.

Si chiama Monferrato express ed è la proposta più recente di un progetto più ampio, nato nel 2012  grazie alle volontà delle Città di Casale, Alessandria e Asti, e di attori pubblici e privati, per valorizzare a pieno l’ampio territorio qui compreso, contiguo a Langhe e Roero, e di recente riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Tutti i giorni dal 2 maggio al 30 ottobre una comoda navetta partendo da Asti alle 7.30/7.45 raggiungerà l’Expo di  Milano, con arrivo  alle ore 10. Tutto il tempo per una visita indimenticabile, e poi ritorno alle 19.15 (o alle 23 il sabato e la domenica).

Ma intorno all’opportunità offerta da una moderna “corriera” ruotano una serie di altre curiose opportunità turistiche, per tutti “i palati”, che per stare alla metafora dello skyline collinare sono certamente  “lungimiranti”.

Apporto determinante dell’iniziativa l’agenzia Stat Viaggi di Casale Monferrato e del suo dinamico titolare Paolo Pia, con la collaborazione delle Amministrazioni dei territori coinvolti nell’iniziativa..  

Alle migliaia di visitatori verrà infatti offerta la possibilità di addentrarsi nel vasto countryland dove apprezzare “dal vero” la qualità paesaggistica e culturale e della tipicità agroalimentare di paesi borgate, pievi, cascine e castelli. 

Come ha ricordato Daria Carmi Assessore alla Cultura di Casale Monferrato “Questo territorio si compone di una moltitudine di eccellenze che valgono più della somma delle singole parti e questo è percepibile solo “dal vivo”. Un patrimonio da mettere a capitale”.

Il Gran Tour del Monferrato  con visite a Casale, Ozzano, Crea, Moncalvo, Grazzano, Casorzo, Vignale, Frassinello, Olivola, Ottiglio, Sala, Cellamonte, Rosignano. Con tre modulazioni di orario e la disponibilità di audio guide multilingue. Lo Speciale week end che permetterà con varie combinazioni di raggiungere Vercelli, Asti Alessandria spingendosi fino ad Acqui Terme. 

Come un “hub” la Città di Casale Monferrato farà da polo di una rete che metterà in comunicazione i principali snodi di comunicazione come Torino Malpensa e Genova, con servizi navetta e tariffe commisurate ai vari pacchetti turistici.

E’ la scoperta delle Piccole Italie, perché con questo progetto anche Asti sarà parte di una rete che consente di arrivare a Casale, visitare la città, fare un Tour “Unesco”, proseguire  soggiornando nelle strutture ricettive, l’”albergo diffuso” del territorio, con la possibilità di visitare Expo 2015 durante  la permanenza nel “MONFERRATO”.

“L’Expo di Milano costituisce una opportunità da cogliere”, sostiene l’Assessore al Turismo Andrea Cerrato “e Monferrato express è un servizio a disposizione degli operatori turistici del territorio. per comunicare un’identità precisa e strutturare un’accoglienza sempre più all’altezza del turista di oggi”.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 16-11-2024 al 17-11-2024
luogo: Centro storico
dal 11-10-2024 al 13-10-2024
luogo: Piazzale De andrè

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE