Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » La Giunta approva il piano dell' informatizzazione per le istanze, le dichiarazioni, e la semplificazione.
Comunicati Stampa Città di Asti
La Giunta approva il piano dell' informatizzazione per le istanze, le dichiarazioni, e la semplificazione.
ven 20 feb, 2015

La Giunta Comunale nella seduta del 17 febbraio u.s. ha approvato il Piano di Informatizzazione. Il documento prevede, in particolare, lo sviluppo ulteriore dell’azione dell’Amministrazione Comunale sul fronte della presentazione, da parte di cittadini ed imprese, di istanze, dichiarazioni,  rilascio di certificazioni e attestazioni.

L’iniziativa è finalizzata a rendere sempre più  fruibili e direttamente dalla propria abitazione o luogo di lavoro, tramite l’accesso al portale internet del Comune, i servizi e le attività quali, ad esempio, la presentazione di pratiche per la concessione di permessi ed autorizzazioni di nuove attività edilizie, la possibilità di poter pagare multe, rette e canoni per l’accesso agli impianti sportivi e all’istituto di musica, le prenotazioni presso gli sportelli anagrafici per rilascio o rinnovo di carte di identità, ecc.

I cittadini, i professionisti e le imprese, anziché recarsi fisicamente presso gli uffici comunali, potranno usufruire dei servizi collegandosi, tramite il proprio computer, al portale internet della Città di Asti. (www.comune.asti.it).

Il progetto di cui sopra verrà completato nelle prossime settimane con la messa a punto di un nuovo sistema di identificazione  (Sistema Pubblico di Identificazione Digitale – SPID) dei cittadini e delle imprese che vorranno usufruire del nuovi servizi on-line.

“ Con l’approvazione del Piano di Informatizzazione, la Città di Asti si è dotata di un prezioso strumento volto a coordinare le azioni utili allo sviluppo delle nuove tecnologie,- afferma il Vicesindaco Davide Arri- migliorando i rapporti con la cittadinanza, semplificando le procedure e risparmiando carta e tempi”.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE