Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Dai tetti in giù. Scuole astigiane sotto controllo
Comunicati Stampa Città di Asti
Dai tetti in giù. Scuole astigiane sotto controllo
lun 09 feb, 2015

Una stagione di significativi interventi manutentivi è stata avviata dalla Città di Asti nell'ambito del piano pluriennale del Settore Lavori Pubblici e del monitoraggio sulla sicurezza degli edifici scolastici elaborato nel luglio scorso d’intesa col Servizio Istruzione e in sinergia con i Dirigenti Scolastici. Sono  complessivamente 33 le scuole e 6 gli asili nido della Città, a sommare un patrimonio pubblico rilevante da preservare e custodire, a fronte di minori entrate e dello stato di vetustà di molte strutture.

Come ben si comprenderà i  tetti costituiscono una voce prioritaria tra gli interventi previsti. Si è iniziato con la ripassatura, sostituzione listelli e tegole, isolamento termico del sottotetto alle scuole Cavour e Pascoli, ormai concluse, mentre è  di prossima esecuzione (inizio marzo), perché già appaltato, il rifacimento totale, ben più impegnativo, della copertura della scuola dell'infanzia XXV Aprile. E’ anche in programma, entro settembre, il rifacimento, con sovracopertura e rimodellamento, del  tetto della scuola dell’infanzia Collodi.

Gli interventi di rifacimento dei tetti si aggiungono ad altri già portati a termine nel recente passato (2012) alle scuole Dante Alighieri, P. Donna di Serravalle, Goltieri e Bottego di Quarto.  Altra voce rilevante, sempre relativa ai tetti delle scuola, la bonifica da amianto che ha interessato la scuola Baussano e gli asili Panda, Colibrì e Scoiattolo.

In tema di sicurezza non è tutto, se si considerano altri interventi qualificanti e preventivi, di recente introduzione, quali le  “indagini di verifica sugli elementi non strutturali”, intonaci e controsoffittature, in grado di rilevare anomalie celate da precedenti opere di muratura. Le indagini finora eseguite hanno,  in una prima fase, determinato la necessità di interventi di consolidamento nelle scuole  Dante e XXV Aprile.

“Nel Bilancio 2015, l’Amministrazione della Città, privilegiando gli interventi di progressiva messa in sicurezza degli edifici scolastici, ha stanziato € 1.600.000,00 finalizzati a interventi per l’ottenimento del Certificato prevenzione incendi (CPI) e di miglioramento delle condizioni di sicurezza e igienico-sanitarie delle scuole” ha dichiarato il Sindaco Fabrizio Brignolo,  mentre l’Assessore ai Lavori Pubblici e Finanze Alberto Bianchino ha precisato che non verranno trascurate altre possibili fonti di finanziamento: “Gli Uffici stanno lavorando per presentare progetti alla Regione Piemonte e tentare di accedere a mutui con oneri a totale carico dello Stato, previsti dal bando triennale 2015/17 di edilizia scolastica. Possibili beneficiari dei contributi le scuole: infanzia di Corso Alba, primarie Pascoli, Rio Crosio e Baracca”.

L’Assessore all’Istruzione Marta Parodi rassicura: “Non viene naturalmente trascurata la manutenzione ordinaria, per quanto attiene a lavori in economia, rilevati anche grazie ai sopralluoghi avviati e in corso, scuola per scuola, da parte del Sindaco, mia e dell’Assessore Alberto Bianchino”.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE