Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese della zona sud ovest della Città
Comunicati Stampa Città di Asti
Contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese della zona sud ovest della Città
lun 12 gen, 2015

Arriva dal Comune di Asti, grazie al progetto Pisu, una boccata d’ossigeno per le imprese che hanno (o trasferiranno) la loro sede nella zona sud ovest della

Città: quasi centomila euro sono infatti stanziati per negozi, artigiani, imprese operanti nei servizi e in ogni settore dell’economia.

L’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Asti, in collaborazione con l’Ufficio PISU, ha infatti predisposto il secondo bando per la promozione ed il sostegno di progetti di investimento di piccole e micro imprese dell’area sud ovest della Città. L'accesso alle risorse è consentito alle aziende esistenti, sia che siano già situate nella zona sia che vogliano localizzarsi nell'area.

L'opportunità è riservata ai seguenti settori: industria, commercio, artigianato, turismo, servizi alle imprese e servizi alle persone con alcune esclusioni previste dalla normativa vigente sugli aiuti di Stato.

«L'ottimo riscontro avuto dalla precedente edizione del bando ci ha spinti a proporre nuovamente le agevolazioni alle imprese che sceglieranno la zona di Asti Ovest – spiegano il Sindaco Fabrizio Brignolo e l’Assessore alle attività produttive Marta Parodi- e riteniamo che in questa maniera potremo contribuire ulteriormente allo sviluppo dell'economia di quest'area. Abbiamo individuato nelle piccole e medie imprese le destinatarie delle agevolazioni, proprio perché riteniamo che il rilancio economico della Città passi dal sostegno a queste realtà».

Nella precedente edizione del bando sono stati distribuiti fondi per un totale di € 136.219,30 a dodici aziende. Per questo motivo è stato deciso di creare un nuovo fondo per fornire un ulteriore aiuto alle imprese della zona.

Complessivamente il nuovo bando ha una dotazione finanziaria di € 93.953,05 per l'erogazione di contributi a fondo perduto, a fronte di investimenti documentati di piccole e microimprese. Il contributo viene erogato per progetti che richiedano un investimento minimo pari a 5.000 euro, fino al 50% delle spese sostenute, per un massimo di 25.000 euro e comunque nel limite delle risorse disponibili. Possono partecipare anche le imprese che abbiano già usufruito del contributo erogato con il precedente bando.

Lunga la serie degli interventi ammissibili che comprende le opere murarie o quelle di adeguamento funzionale dell’immobile e per la ristrutturazione dei locali, passando per l'acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature nuovi di fabbrica, arredi, sistemi informativi integrati per l’automazione, impianti automatizzati o robotizzati e acquisto di software. Finanziabili inoltre gli investimenti per l'adeguamento a norme di sicurezza dei luoghi di lavoro.

Le imprese interessate potranno rispondere al bando pubblicato sul sito del Comune di Asti compilando i moduli richiesti e facendoli pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Asti entro le ore 12,00 di lunedì 16 febbraio 2015.

Il bando e la relativa documentazione saranno scaricabili dal sito del Comune di Asti all’indirizzo:

http://trasparenza.comune.asti.it/pagina789_avvisi-pubblici.html

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE