Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Bando per il Diritto allo Studio (Assegni e Libri di testo). C'è tempo fino al 31 dicembre.
Comunicati Stampa Città di Asti
Bando per il Diritto allo Studio (Assegni e Libri di testo). C'è tempo fino al 31 dicembre.
mar 02 dic, 2014

La Regione Piemonte ha approvato il Bando per il Diritto alla Studio, quindi per assegni di studio e libri di testo. Ne potranno usufruire le famiglie di studenti iscritti a scuole statali o paritarie, ad agenzie formative accreditate per l’obbligo formativo e gli studenti maggiorenni che hanno i requisiti indicati e che sono in possesso di IBAN a loro intestato, residenti in Piemonte.

 

Assegni di studio anno scolastico 2013/2014

 

Si potranno richiedere

  • per  spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica)
  • oppure, in alternativa, per spese relative a libri di testo, trasporto e attività integrative (inserite nel POF).

Sono escluse le spese per mensa, convitto, libri opzionali/non curriculari/non obbligatori (es. dizionari, atlanti), cartoleria e grembiuli.

 

I requisiti per poter richiedere il contributo sono:

  • I.S.E.E. non superiore a €. 26.000,00 (l’ISEE deve essere stato rilasciato nel 2014 e relativo ai redditi del 2013);
  • avere fatture, scontrini, ricevute (giustificativi delle spese).

 

Libri di testo anno scolastico 2014/2015

 

I requisiti per poter richiedere il contributo sono:

  • I.S.E.E. fino a €. 10.632,94 (l’ISEE deve essere stato rilasciato nel 2014 e relativo ai redditi del 2013);
  • avere fatture, scontrini, ricevute (giustificativi delle spese).

 

Modalità
Le famiglie interessate alla richiesta di assegno di studio e contributi per rimborso della spesa di libri dovranno rivolgere una sola domanda per ciascun figlio, residente in Piemonte, esclusivamente on line, www.sistema piemonte.it/assegni di studio con una delle seguenti modalità:

- direttamente  su sistemapiemonte con le credenziali già in possesso, per chi presentò  domanda lo scorso anno e quindi ancora valide. Se smarrite andranno nuovamente richieste;

- recandosi a un Caf convenzionato con il Comune di Asti (elenco a breve disponibile sul sito comunale), con le credenziali già in possesso, i giustificativi e l’ISEE, compilando il modulo in procedura; 

- con modulo firmato digitalmente, se si è in possesso di un kit di firma digitale, scaricando il modulo pdf da compilare, firmare digitalmente e trasmettere selezionando "accedi al servizio";

- con modulo compilato con firma autografa e trasmesso con posta certificata
In questo caso si potrà scaricare il modulo pdf, compilarlo, stamparlo, firmarlo e infine inviarlo, tramite PEC o CECPAC intestata al richiedente, alla casella di posta certificata della Regione istruzione-lavoro@cert.regione.piemonte.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attenzione: le richieste si effettuano esclusivamente on-line e non saranno prese in considerazione le domande inviate in forma cartacea ai Comuni o a Regione Piemonte o inviate con posta elettronica non certificata oppure con posta certificata PEC/CECPAC non personale - del richiedente titolato a presentare la domanda.

 

Scadenza
Il bando ha validità dal  20 novembre 2014  al 31 dicembre 2014  

 

Credenziali per la compilazione on line
Come ricordato, per accedere alle modalità di presentazione, occorre essere in possesso di credenziali valide, rilasciate da SistemaPiemonte o da Torino Facile.


Sono quindi  utilizzabili:
-  le credenziali di Sistema Piemonte rilasciate dagli Uffici regionali per le relazioni con il pubblico (URP) della Regione Piemonte e dai Comuni che si sono resi disponibili al riconoscimento diretto;

- per i residenti in Asti e Provincia le credenziali (username, password e pin) possono essere richieste all’URP della Regione Piemonte, piazza Alfieri, 29 e, per i soli residenti in Asti, all’ufficio Istruzione del Comune, piazza Catena, 1.

Per informazioni generali sui bandi 2013/2014 è possibile consultare il sito internet della RegionePiemonte con le istruzioni operative e le FAQ, oppure rivolgersi al Numero Verde gratuito della Regione Piemonte 800-333-444.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
29-03-2017
luogo: c/o Uni - Astiss Polo Universitario, Area Fabrizio de Andrè, 14100 Asti AT

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE