Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Gli asili nido non sono retrò
Comunicati Stampa Città di Asti
Gli asili nido non sono retrò
gio 30 ott, 2014

Sotto una certa soglia si può lasciar correre, superatala non si può far finta di non sapere. Il riferimento è al brusio sollevato da un volantino che promuove servizi rivolti all’infanzia della città, scritto strizzando l’occhio ai luoghi comuni e ai consigli per gli acquisti che alimentano proposte rassicuranti di “luoghi” educativi al passo coi tempi e meritevoli… di farci un’impresa.
Come l’apertura In pieno centro ad Asti di un baby parking “unico” e “insuperabile”, come tiene a dire il paper, a confronto con la triste (in grigio) organizzazione degli asili, vecchi e senza spazi, con scarsa flessibilità oraria e tariffaria, routinaria nelle attività, scarsamente imprenditiva.
Nulla di male a proporsi con un’organizzazione nuova e rispondente a una lettura dei bisogni delle famiglie, peraltro prevista dalla politica regionale in materia, senza però necessariamente dover ricorrere ad (aggressive) tecniche di marketing che nulla hanno a che vedere con l’ambito educativo e i dati di realtà.
Utilizzando il termine “asilo”( asili nido? scuole dell’infanzia statali e paritarie?) si intendono quelle strutture pubbliche e private ben conosciute in città che sono un rilevante sostegno delle moderne politiche familiari.
Gli asili nido comunali, di questo ci occupiamo - precisano le responsabili degli asili nido dell’Assessorato Politiche sociali della Città – sono strutture pubbliche, non sono vecchie scuole con “scale troppo ripide”, sono collocati nella città, sono datati anni ’80 e hanno interni funzionali con una dotazione di giochi e attrezzature adeguate, pareti con colori tenui e non aggressivi e ampi spazi verdi.
Hanno una diversificazione oraria in grado di rispondere alle esigenze famigliari e lavorative più diverse, con frazionamento alla mezzora. Le tariffe sono rapportate al reddito e alle fasce orarie. Ma la cosa più rilevante sono il monte ore dedicato alla formazione annuale e al rispetto delle esigenze dei piccoli. Ogni anno nella città di Asti gli asili sono frequentati da oltre 300 bambini e vi lavorano con impegno di cura e formazione 56 educatori,oltre a coordinatrici e altro personale di supporto.
Si possono proporre le attività evitando di coltivare le proprie buone intenzioni svalutando impegno, serietà e dedizione altrui. La pubblicità comparativa è consentita disponendo di dati oggettivi, in loro assenza rischia di tramutarsi in pubblicità diffamatoria.
Mamme e papà attenzione, perché già un dotto della comunicazione metteva in guardia: “Il mezzo è il messaggio”, cioè è il volantino che fa vendere, quel che ci scrivi, come lo scrivi.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
dal 14-05-2014 al 17-05-2014
luogo: Spazio Vinci (Piazza Leonardo da Vinci)

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE