Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Si parcheggia in piazza Alfieri anche senza aver speso 20 milioni di euro.
Comunicati Stampa Città di Asti
Si parcheggia in piazza Alfieri anche senza aver speso 20 milioni di euro.
gio 16 ott, 2014

Anche per tutta la giornata di ieri, nonostante fosse mercoledì di mercato, nell'anello esterno di piazza Alfieri si incontravano sempre dai quattro ai dieci posti auto liberi.
"Sono stato più volte in piazza per monitorare la disponibilità di stalli" ha dichiarato il Sindaco Brignolo, che ha voluto anche rispondere ala proposta del sindaco emerito Florio, che lo ha invitato a ripescare il vecchio progetto di parcheggio interrato in piazza Alfieri.
"Va dato atto al mio predecessore Florio che se mai si riuscissero a trovare le risorse per costruire un parcheggio sotterraneo ad Asti, piazza Alfieri sarebbe il posto più adatto e che forse la città ha a suo tempo abbandonato troppo frettolosamente l'idea" ha risposto Brignolo.
"Il problema è che anche allora il progetto stava in piedi finanziariamente solo utilizzando tutti gli incassi dei parcheggi a pagamento a raso di tutta la Città: soldi che già allora, anche quando sindaco era Florio, la Città utilizzava, come avviene ancora oggi, prevalentemente per pagare il servizio autobus e altri servizi comunali" ha dichiarato Brignolo. "Nessuno ha mai detto come si sarebbero trovati quei soldi e oggi, in tempi di crisi, è ancora più difficile reperirli" ha aggiunto.
In un momento di assenza di risorse per investimenti è invece un grosso risultato, quello di riuscire a garantire spazi di parcheggio in pieno centro, a ridosso della Ztl: grazie alla politica tariffaria si trova ormai sempre posto nelle piazze di corona: piazza Roma e piazza Catena a ovest, piazza Alfieri a est, piazza Medici e corso Dante a nord, via Cavour e ai Brofferio a sud.
Anche le zone leggermente più esterne, che non sono classificate "a corona", per cui valgono gli abbonamenti e le auto possono restare tutto il giorno (dall'area De André a via Natta a San Rocco) non vanno ormai più in saturazione, proprio perché si è raggiunto un giusto equilibrio tra le varie
opportunità: stalli a corona, a pagamento ordinario e gratuiti.
 

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE