Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Asti invasa per il mercato delle regioni e la notte bianca. Molti turisti richiamati dalla pubblicità fatta fuori Regione.
Comunicati Stampa Città di Asti
Asti invasa per il mercato delle regioni e la notte bianca. Molti turisti richiamati dalla pubblicità fatta fuori Regione.
mar 07 ott, 2014

Ha avuto un successo straordinario il fine settimana della Città di Asti, che ha visto il centro affollato per tutto il sabato e la domenica, grazie alle numerose iniziative fieristiche e culturali che lo hanno animato.
Da venerdì piazza San Secondo e Piazza Statuto hanno tenuto banco con il Mercato delle Regioni. Sabato sera l'apice dell'affollamento con la notte bianca, caratterizzata da numerosi intrattenimenti musicali per strade e piazze e dall'apertura serale dei musei.
Domenica si sono aggiunte le iniziative in piazza Alfieri (Sport in Piazza, con oltre cinquanta società sportive che hanno offerto esibizioni e prove gratuite ai presenti) e al Parco della Resistenza ("In 1/2 al Parco" ha garantito intrattenimenti per i bambini, incuriositi tra l'altro alla presenza di un cammello, che ha richiamato anche l'interesse degli adulti).
"La cosa bella -ha commentato il sindaco Fabrizio Brignolo- è che hanno contribuito al successo del fine settimana anche le iniziative culturali".
Effettivamente i musei civici, tenuti aperti anche sabato sera, hanno visto un afflusso straordinario, così come le esposizioni inaugurate nel week end: la mostra su Amelia Platone alla Fondazione Guglielminetti, la mostra "Conoscere per trasmettere" con il concerto di musica antica nello Spazio San Giovanni e il concerto di musica sacra in Cattedrale, l'esposizione della Promotrice a Palazzo Ottolenghi, etc.
Altra occasione per far vivere la Città, anche ai camminatori venuti da Alba, è stata offerta dalle camminate per la pace (anteprima della marcia Perugia
Assisi) svoltesi tra il Lungo Tanaro e il centro Città sabato e domenica.
Anche i commercianti astigiani hanno fatto la propria parte tenendo i negozi aperti, soprattutto il sabato sera e, in parte, anche la domenica.
"Le notti bianche e i mercati di settore si confermano una formula efficace - commenta il sindaco Brignolo- e per migliorarci ancora dovremo per l'anno prossimo fissare il calendario con anticipo, per poter inserire queste attrattive nei pacchetti turistici, e potenziare la pubblicità fuori dal territorio astigiano". "Dobbiamo complimentarci con la Confesercenti che ha organizzato notte bianca e Mercato delle Regioni, per aver fatto promozione in tutto il Piemonte, oltre che in Liguria e Lombardia; i risultati sono stati visibili, perché abbiamo registrato moltissime presenze da fuori regione e questa è la strada giusta" ha aggiunto il sindaco Brignolo.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE