Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Visita di studio ai paesaggi viticoli del Monferrato
Comunicati Stampa Città di Asti
Visita di studio ai paesaggi viticoli del Monferrato
paesaggi-viticoli
ven 26 set, 2014

La Dott.ssa Maguelonne Déjeant-Pons, funzionario responsabile del Consiglio d’Europa per l’applicazione negli Stati europei della Convenzione Europea del Paesaggio ha effettuato una visita ai paesaggi viticoli del Monferrato, riconosciuti di recente dall'UNESCO a Patrimonio dell’Umanità, in concomitanza con il Convegno nazionale sul tema degli Osservatori italiani del paesaggio svoltosi a Casale Monferrato 1l 19 settembre scorso.

La Convenzione Europea del Paesaggio, sottoscritta dall’Italia a Firenze il 20 settembre del 2000 e ratificata con legge apposita del Parlamento italiano nel 2006, è lo strumento principale che l’Europa si è data per una nuova modalità di gestione del paesaggio, visto come elemento identitario forte dei popoli europei e soprattutto come preziosa risorsa economica per uno sviluppo realmente sostenibile e lungimirante delle comunità locali.

Nella foto l’incontro in Municipio con il Sindaco Fabrizio Brignolo e il Vice Sindaco Davide Arri. Erano presenti anche il prof. Marco Devecchi Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, il prof. Valerio Di Battista e Giampaolo Bardaccia rispettivamente presidente e segretario dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato casalese.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 22-09-2020 al 27-09-2020
luogo: Sala Pastrone - centro storico
dal 08-06-2016 al 18-06-2016
luogo: Piazza San Secondo

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE