Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Aree produttive gratuite per cinque anni: approvato dal consiglio comunale il provvedimento. Primi interessamenti dagli operatori.
Comunicati Stampa Città di Asti
Aree produttive gratuite per cinque anni: approvato dal consiglio comunale il provvedimento. Primi interessamenti dagli operatori.
ven 12 set, 2014

Il consiglio comunale ha approvato in via definitiva il provvedimento con cui la Città di Asti offre i terreni della propria area industriale gratuitamente per cinque anni e poi con pagamento rateale con termini lunghissimi, per attrarre investitori, interessati a insediare industrie, laboratori artigianali o centri logistici.
L'iniziativa ha destato parecchio interesse tra gli operatori, tanto che, prima ancora dell'approvazione definitiva della pratica, alcuni imprenditori, a seguito delle notizie giornalistiche, hanno contattato il municipio per assumere informazioni.
In un momento di difficoltà economica viene infatti offerta la possibilità di rinviare di cinque anni la spesa dell'acquisto del lotto e poter quindi utilizzare le proprie risorse per la costruzione del capannone e la realizzazione degli impianti.
Chi acquisterà un lotto (a scelta in proprietà o in diritto di superficie), infatti, potrà pagarlo anche in 40 anni, senza interessi e solo con l'adeguamento ISTAT, con rate che cominceranno a decorre tra cinque anni.
La posizione logistica dell'area produttiva è assolutamente strategica:
azionando google map o il navigatore dell'auto si può infatti notare che, dal lotto, in auto si raggiunge Torino, corso Unità d'Italia in 38 minuti; Milano, viale Liguria in un'ora e 7 minuti; l'imbarco del Porto di Genova in un'ora e
15 minuti, l'aeroporto di Caselle in 58 minuti; l'aeroporto della Malpensa in un'ora e 27 minuti, quello di Cuneo Levaldigi in un'ora e 5 minuti.
Oltre alla posizione logistica Asti può offrire agli investitori provenienti da fuori servizi di alto livello, in quanto la Città dispone tra l'altro dell'Agenzia delle Dogane e del servizio di Repressione Frodi, che sono particolarmente utili per disbrigare in loco le procedure burocratiche soprattutto nel settore agroalimentare.
Già in passato la porzione di area che si è riempita di capannoni aveva avuto successo grazie ad una convenzione tra la Città e un immobiliarista locale, che aveva garantito la costruzione e vendita di capannoni a un prezzo scontato. Ora l’amministrazione spera di ripetere il risultato, anche se il contesto economico è decisamente peggiore, offrendo le aree praticamente quasi a costo zero e comunque lasciando all'imprenditore cinque anni di tempo per lanciare la propria azienda prima di dover iniziare a pagare le rate del lotto.
 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE