Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Triplica il contributo a chi affitta negozi a canoni calmierati
Comunicati Stampa Città di Asti
Triplica il contributo a chi affitta negozi a canoni calmierati
gio 28 ago, 2014

La Giunta Municipale ha deliberato un nuovo provvedimento a sostengono del piccolo commercio, finalizzato a incentivare i proprietari di immobili a concedere ai negozianti degli sconti sul canone di affitto.
Già oggi, in base ad un accordo stipulato dalla Città di Asti con le associazioni di categoria e dei proprietari edilizi, chi accetta di moderare il canone di affitto beneficia di uno sconto sull'Imu (l'aliquota è 0,76, anziché
1,06) e di un contributo fino a 1000 euro per l'accensione di una fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia dell'inadempienza del conduttore.
Con la nuova delibera la Città triplica l'importo del contributo per il costo della fideiussione, aumentandolo fino a 3000 euro.
Occorre evidenziare che tale importo non è quello garantito, ma il costo del premio da pagare dall'assicurazione o alla banca per la polizza fideiussoria:
in questo modo il proprietario potrà essere garantito per sei mensilità, anche se il canone mensile ammonta a diverse migliaia di euro.
Si rammenta che i benefici spettano non solo per gli affitti dei negozi ma anche per le botteghe artigiane.
Lo sconto Imu e il contributo per la fideiussione sono concessi a chi riduce il canone del 20 per cento sull'anno precedente ovvero a chi contiene il canone entro i limiti di cui all'accordo stipulato con le associazioni di categoria, che hanno individuato diverse zone della Città cui sono stati attribuiti valori commisurati al reale valore di mercato degli immobili, opportunamente ridotti.
"Il sostegno al piccolo commercio è un obbiettivo importante non solo perché è un pezzo significativo della nostra economia, ma anche perché le botteghe aperte sono garanzia di luce e vitalità delle nostre vie e piazza" commentano il sindaco Brignolo e l'assessore al commercio Parodi.
Le associazioni di categoria che hanno promosso l’accordo per la determinazione dei canoni "calmierati", firmato nel maggio 2013 sono:
CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, CONFARTIGIANATO, CNA. Le associazioni che hanno aderito all'accordo sono: APPE – CONFEDILIZIA, APPC, CONFAPPI, UPPI, SUNIA, UNIAT, FIMAAA, ANAMA, CONFCOOPERATIVE, API-ASTI, SICET, ANACI.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE