Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Novita' : scambio libri al Bazarino !
Comunicati Stampa Città di Asti
Novita' : scambio libri al Bazarino !
lun 24 mar, 2014

Domenica 6 Aprile ritorna il Bazarino di Primavera, mercato – scambio dell’usato, del riciclo e del riutilizzo riservato ai ragazzi frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado
Nei locali dello “Spazio Vinci” in Piazza Leonardo da Vinci 22, dalle 10.30 alle 18.30 i giovani espositori proporranno i loro giocattoli, libri, dvd, oggetti usati sulle oltre 120 bancarelle che animeranno la giornata.

Le iscrizioni saranno a numero chiuso, e le adesioni dovranno pervenire per GRUPPI (da un minimo di 2 a un massimo di 4 iscritti per postazione). Nel caso le richieste superino i posti disponibili, le postazioni verranno assegnate per sorteggio tra tutte quelle pervenute. Coloro che non saranno sorteggiati avranno una postazione già prenotata nella prossima edizione natalizia del Bazarino.
L'ufficio provvederà a comunicare, in qualsiasi caso, tramite telefono o mail, l'accoglimento o l’esclusione della domanda e il numero di postazione assegnata ad ogni gruppo partecipante.

Quest’anno sono in programma alcune NOVITA’:

Diamo una nuova vita ai libri usati partecipando ai Caffè – Latte letterari !

IL CAFFE’ LETTERARIO scambio libri ed angolo lettura per i grandi
Quest’anno anche gli adulti troveranno uno spazio tranquillo dedicato a loro. Nel cortile esterno dello Spazio Vinci ci saranno gazebo, tavolini e sedie dove gli adulti (genitori e visitatori) potranno fermarsi a parlare di libri, consultarli, leggerli e scambiarli.... davanti a una tazza di caffè.
COME FUNZIONA? I genitori dei ragazzi iscritti e il pubblico saranno invitati a portare uno o più libri usati, validi come “biglietto di ingresso“ per accedere al CAFFE’ LETTERARIO. I libri daranno diritto a un “buono caffè ”.

Ma non solo! Avremo illustri ospiti che, con letture e interventi a tema, ci condurranno nel mondo dei libri per capire ciò che rappresentano oggi nella “civiltà tecnologica” e per non perdere il gusto alla lettura, fonte insostituibile di cultura e conoscenza.

IL …LATTE LETTERARIO - scambio libri ed angolo lettura per ragazzi
I ragazzi avranno a disposizione anche uno spazio per la lettura e lo scambio dei libri!!
All’interno dello Spazio Vinci ci sara’ una postazione dove i ragazzi potranno consultare, leggere e scambiare libri.... Speciali bibliotecari saranno i giovani Consiglieri del Consiglio Cittadino dei Ragazzi.
COME FUNZIONA? Per arricchire la biblioteca i giovani espositori sono invitati a portare uno o più libri usati per ragazzi. I libri daranno diritto al ritiro di un gadget.

IL POZZO DEI DESIDERI

Attraverso una pesca di beneficenza i visitatori, grandi e piccini, potranno contribuire alla raccolta fondi per il progetto “VentolONE” dell’Istituto di Istruzione professionale Castigliano, per la realizzazione di un sistema micro-eolico a Ukumola, Tanzania, che produrrà energia dal vento per estrarre acqua da un pozzo.
Il progetto, già avviato, è realizzato dagli studenti in collaborazione con un team di tecnici e docenti dell’Istituto.
COME POSSONO CONTRIBUIRE GLI ESPOSITORI? Portando un giocattolo o oggetto usato, in buono stato e impacchettato, da inserire nel pozzo dei desideri da cui, a offerta libera , il pubblico potrà pescare.

Per ulteriori informazioni si invita a contattare telefonicamente il Servizio Istruzione – Piazza Catena n. 3 – Patrizia Picco o Elena Dugono - tel. 0141/399401-548; e-mail: consigliodeiragazzi@comune.asti.it .

Allegato: 2014 scheda bazarino.PDF (295 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

10-04-2016
luogo: sotto i portici del Palazzo del Michelerio, in C.so Alfieri 381, dalle 10.30 alle 18.30.

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE