Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Legambiente promuove le scuole di Asti: tra le più sicure e servite d'Italia.
Comunicati Stampa Città di Asti
Legambiente promuove le scuole di Asti: tra le più sicure e servite d'Italia.
lun 13 gen, 2014

Il 14° rapporto di Legambiente intitolato “Ecosistema Scuola”, riferito al 2013, promuove le scuole astigiane, attestando che le medesime sono ai vertici della classifica nazionale per sicurezza e attività di servizio.
Come spiega il rapporto “la graduatoria delle città (i cui dati sono riferiti alle scuole materne, elementari e medie) è il risultato finale della somma dei dati relativi alle informazioni generali sugli edifici, le certificazioni, la manutenzione, i servizi messi a disposizione delle istituzioni scolastiche, l’
avvio di pratiche ecocompatibili, l’esposizione a fonti di inquinamento ambientale interne ed esterne agli edifici scolastici e i monitoraggi ambientali”.
In questa graduatoria Asti si attesta al ventesimo posto su 86 (prima è Trento e ultima Messina) e in Piemonte è preceduta solo da Verbania, Biella e Torino.
Nella graduatoria specifica relativa alle “buone pratiche” Asti sale al 16° posto su 86 capoluoghi di provincia (prima è Prato, ultima Messina).
Questa graduatoria specifica è costruita mettendo insieme tutti dati relativi alle pratiche ecocompatibili (disponibilità del servizio di scuolabus, biblioteche per ragazzi, finanziamenti per attività educative delle scuole e progetti rivolti agli under 14, sicurezza urbana nelle aree esterne agli edifici scolastici, mense scolastiche e pasti biologici, raccolta differenziata dei rifiuti nelle scuole, utilizzo di fonti d’illuminazione a basso consumo, fonti di energia rinnovabile negli edifici scolastici).
“L’istruzione a tutti i livelli è tra le priorità dell’amministrazione comunale –dichiara il Sindaco Fabrizio Brignolo- tanto è vero che proprio nei giorni scorsi, abbiamo stanziato 70.000 euro di fondi, recuperati da vecchi finanziamenti regionali, che nel 2014 saranno utilizzati per realizzare attività integrative all’insegnamento scolastico per le suole elementari e medie, per diffondere presso un maggior numero di allievi progetti già avviati quali le attività teatrali nelle tre case del teatro, i laboratori e i corsi sull’educazione alimentare e sulle buone pratiche di attività fisica e mobilità pedonale, nonché sul rapporto con beni strategici per il futuro, quali l’acqua, l’energia e i rifiuti”.
L’anno 2013, inoltre, era iniziato con un provvedimento che aveva stanziato 103.000 euro per la lotta alla dispersione scolastica, progetti mirati agli allievi in condizioni di svantaggio sociale o economico, azioni a supporto degli allievi disabili, integrazione dei minori stranieri, promozione e realizzazione di percorsi di formazione professionale attraverso tirocini e stage in collaborazione con ditte, associazioni, imprese locali. Era seguito lo stanziamento di 25.000 euro per l’assistenza specialistica agli allievi diversamente abili e lo stanziamento di 34.700 euro per borse di studio, destinate a nuclei familiari con ISEE inferiore a 1.000,00 euro.
Nel mese di novembre, invece, sono stati inseriti a bilancio i fondi ottenuti partecipando ad un bando regionale per 200.000 euro destinati agli asili nido, in parte (120.000 euro) per migliorare il funzionamento delle strutture e in parte (80.000 euro) per contributi alle famiglie più bisognose.
Sempre per agevolare le famiglie degli utenti di nidi e scuole nel 2013 sono state riformulate le tariffe per nidi e mense modulandole in maniera più graduale, in modo da favorire le famiglie meno abbienti, e introducendo il “quoziente famigliare”, ossia riduzioni tariffarie per le famiglie più numerose.

 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
dal 14-05-2014 al 17-05-2014
luogo: Spazio Vinci (Piazza Leonardo da Vinci)

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE