Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Su Rai 1 le radici astigiane di Papa Francesco
Comunicati Stampa Città di Asti
Su Rai 1 le radici astigiane di Papa Francesco
intervista pontefice
lun 29 lug, 2013

La giornalista di Rai 1 Elisabetta Castana è stata per un giorno intero ad Asti, accompagnata dalla sua troupe, per raccogliere informazioni ed effettuare riprese, per documentare le radici astigiane di Papa Francesco.
All’Archivio di Stato il Direttore Remotti ha mostrato le pagelle scolastiche del padre del Pontefice che, com’è noto, è vissuto nella nostra Città tra il 1918 e il 1929, diplomandosi in ragioneria.
“Si parla spesso delle radici contadine del Pontefice –ha dichiarato il Sindaco Brignolo intervistato dalla Castana- ma è interessante aggiungere che il nonno del Papa, nato effettivamente compagna a Portacomaro Stazione, è poi emigrato a Torino, per tornare ad Asti, questa volta in centro città, dove ha svolto molteplici attività: caffettiere (oggi diremmo barista) portinaio di una clinica, infine salumiere, per poi emigrare con tutta la famiglia in Argentina”. “Questo dimostra –ha dichiarato il Sindaco- la volontà di emancipazione e l’intraprendenza di un persona che partendo dalla campagna ha fatto studiare il figlio (cosa all’epoca molto rara) e ha continuamente modificato la propria esperienza, fino alla scelta estrema di emigrare ‘alla fine del mondo’ per usare l’espressione con cui il Pontefice ha definito l’Argentina”.
Il materiale raccolto dalla troupe di Rai 1 sarà utilizzato per alcune puntate di Uno Mattina e per la nuova trasmissione che si occuperà di turismo (anche religioso) e andrà in onda da metà agosto.
La troupe dopo essere stata all’Archivio di Stato e a filmare alcuni luoghi del centro cittadino (tra cui la piazza San Secondo ripresa dal terrazzo del Municipio) si è recata a Bricco Marmorito per filmare la casa degli antenati del Pontefice.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

31-05-2024
luogo: Piazzale De andrè
01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE