Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Buon inizio per la Fiera del Made in Italy in Iraq. Il Sindaco di Asti incontra una delle massime autorità religiose sciite e l'Ambasciatore inglese.
Comunicati Stampa Città di Asti
Buon inizio per la Fiera del Made in Italy in Iraq. Il Sindaco di Asti incontra una delle massime autorità religiose sciite e l'Ambasciatore inglese.
incontro-iraq
lun 21 gen, 2013

Ha registrato un buon afflusso di pubblico nelle prime due giornate di apertura la Fiera del Made in Italy a Najaf, cui partecipano trentotto espositori italiani, di cui sette astigiani, guidati da Roberto Ferro Ruscalla, della società Sviluppo Commerciale Italo Iracheno, nonché vice presidente Confapi Asti e membro del Consiglio della Camera di Commercio di Asti.
Nella giornata di oggi, sabato 19 gennaio, il Sindaco Fabrizio Brignolo, che accompagna la delegazione in rappresentanza della Città di Asti, ha incontrato Saleh Al Hakeem, il rappresentante per gli affari esteri del Grand Ayatollah Sayyed Muhammad Said al-Hakeem, una della quattro massime autorità religiose sciite che dirigono il seminario nella città santa di Najaf, il più importante centro di formazione religiosa dell’Islam sciita caratterizzato dalla separazione tra religione e politica.
L'incontro è risultato particolarmente interessante, poiché Saleh Al Hakeem è un teologo musulmano sciita, che ha studiato a Najaf e poi a Qom (Iran) durante l’esilio cui è stato costretto durante la dittatura di Saddam Hussein, che ha duramente perseguitato la sua famiglia.
Saleh Al Hakeem è particolarmente noto e apprezzato per i suoi interventi su religione e politica, nell'ambito dei più importanti incontri e convegni internazionali in tema di ecumenismo, quali quelli organizzati a Sarajevo dalla Comunità di Sant'Egidio.
Saleh Al Hakeem ha ricordato come la "terra tra i due fiumi" abbia visto la convivenza di numerose religioni, compresa una antica comunità cristiana, ed ha affermato che gli sciiti iracheni promuovono la tolleranza e l'integrazione religiosa. Ha quindi invitato gli astigiani a rinnovare la propria presenza a Najaf, integrando la delegazione con esponenti del mondo culturale e religioso.
Il Sindaco ha consegnato al leader spirituale il sigillo della Città di Asti ed ha auspicato l'approfondimento dei reciproci rapporti culturali.
Va registrato altresì l'incontro tra la delegazione italiana, costituita da Sindaco di Asti, con il capo di gabinetto Andrea Berzano, Roberto Ferro Ruscalla e l'architetto Al-Fatah, che intrattiene i rapporti con le autorità locali, ha incontrato l'Ambasciatore di Gran Bretagna a Bagdad Mr. Simon Collis, presente a Najaf per incontrarsi con il Governatore Adnan al Zurfi.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE