Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Novità dal sito » BANDO CONCORSO DI IDEE "BOSCO DEGLI ASTIGIANI"
Novità dal sito
BANDO CONCORSO DI IDEE "BOSCO DEGLI ASTIGIANI"
ven 19 apr, 2024

Con la Determina Dirigenziale n. 803 del 18 Aprile 2024 l’Amministrazione Comunale di Asti bandisce un concorso per acquisire proposte ideative, da remunerare con il riconoscimento di un congruo premio, per la realizzazione di un parco pubblico denominato “Bosco degli Astigiani” in memoria delle vittime astigiane da COVID-19.
L’Amministrazione Comunale di Asti ha scelto di ricorrere ad una procedura concorsuale per ottenere, attraverso il confronto di più proposte, una soluzione progettuale di elevata qualità e che abbia la funzione di indirizzo per tutte le trasformazioni che riguarderanno in futuro l’area.

Oggetto del concorso

Oggetto del concorso di idee è l’elaborazione di una proposta finalizzata alla redazione di un progetto complessivo di sistemazione di un’area verde per la realizzazione di un parco pubblico denominato “Bosco degli Astigiani” attrezzato con alcune strutture per favorirne la fruizione prevalentemente naturalistica e con l’inserimento di percorsi didattici tesi a valorizzare la coltivazione di colture autoctone quali il tartufo e la vite.
Considerato che la città di Asti ha sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) con diverse comunità della Repubblica Popolare Cinese ed in particolare con Bazhong (regione Sichuan), Luzhou (regione Sichuan), Lvliang (regione Shanxi), Hefei (regione Anhui), distretto di Jianghan (citta' di Wuhan - regione Hubei), Lishui (provincia di Zhejiang) e il gemellaggio con Nanyang (regione Henan) è intenzione dell’Amministrazione comunale rafforzare il legame internazionale esistente tra Asti e tali comunità con l’inserimento all’interno della stessa area di alcuni richiami formali all’architettura e all’arte della cultura cinese.
L’Amministrazione Comunale, non avendo ancora stimato il costo per la realizzazione dell’opera, ritiene di lasciare ai concorrenti ampio spazio alla creatività, inserendo comunque tra i criteri di valutazione delle proposte l’economicità della realizzazione dell’area ed i costi di gestione e manutenzione della stessa.

Termine di presentazione degli elaborati e indirizzo di consegna

La consegna degli elaborati dovrà essere effettuata al seguente indirizzo: COMUNE DI ASTI Ufficio Protocollo - Piazza Catena, 3 – 14100 - Asti
Il termine ultimo di consegna degli elaborati è fissato nel giorno 17 giugno 2024 alle ore 12.00.

Per le esigenze di anonimato sopra indicate NON E' possibile effettuare la consegna via PEC all’indirizzo dell’Ente: protocollo.comuneasti@pec.it

Quesiti e chiarimenti

Eventuali quesiti relativi ai temi del Concorso dovranno pervenire esclusivamente via mail all'indirizzo ricercafin@comune.asti.it, entro 40 giorni dalla pubblicazione del presente bando.
Le risposte alle richieste di chiarimenti presentate in tempo utile sono fornite in formato elettronico, mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sul Sito istituzionale del Comune di Asti (www.comune.asti.it).
Si invitano i concorrenti a visionare costantemente il sito istituzionale.

Per informazioni aggiuntive e documentazione completa visualizzare gli allegati.

In allegato: