Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Novità dal sito » CATALOGO OFFERTE FORMATIVE P.C.T.O. a.s. 2023-24
Novità dal sito
CATALOGO OFFERTE FORMATIVE P.C.T.O. a.s. 2023-24
ven 12 gen, 2024

Per gli STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

E’ uscito anche quest’anno il Catalogo delle offerte formative P.C.T.O. del Comune di Asti per gli  studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado che devono acquisire i crediti formativi previsti dai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento nell’anno scolastico 2023-24.

Vari Settori del Comune di Asti mettono a disposizione le loro competenze e i loro spazi per accogliere gli studenti proponendo progetti strutturati per far sì che i ragazzi possano cimentarsi in un primo approccio al mondo del lavoro.

Il Catalogo di quest’anno offre ben 10 proposte formative che spaziano dall’ambito educativo, al teatro fino a mansioni di archiviazione di materiale cartaceo attraverso la sua digitalizzazione,e ancora attività di accoglienza dei servizi demografici o di comunicazione per le campagne di sensibilizzazione del Servizio Ambiente. In totale i posti disponibili sono 119 e si articolano per moduli. Alcuni sono strutturati in periodo scolastico con orari e giorni che non vanno a intaccare il normale obbligo di frequenza oraria, altri sono previsti per l’estate 2024 quando l’obbligo di frequenza si interrompe per le vacanze estive. Il catalogo cerca di rispondere anche alle specifiche esigenze espresse dai docenti degli Istituti Superiori con cui si sono impostate descrizioni più approfondite dei progetti e del mansionario previsto.

Obiettivo principale del Catalogo è dare opportunità a tanti studenti di far parte della macchina comunale per un periodo limitato di tempo in cui possano però acquisire alcune competenze e mettere in gioco le proprie predisposizioni.

Nel mese di dicembre 2023 il Catalogo è stato inviato a tutti gli Istituti Secondari di Secondo Grado della città con l’obiettivo di farlo arrivare ai docenti e agli alunni interessati. Le candidature devono essere fatte dai tutor scolastici di riferimento, con apposito modulo, e verranno accolte dall’ufficio preposto del Comune via pec scrivendo a protocollo.comuneasti@pec.it. Il criterio di assegnazione farà fede alla data di ricevimento delle candidature.

Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna, sottolineano che le proposte del Catalogo sono un elemento indispensabile per dare l’opportunità a studenti e studentesse di conoscere un po’ meglio il funzionamento della macchina comunale e ricordano quanto sia importante l’apporto delle nuove generazioni in un’ottica di confronto e arricchimento reciproco.