Home Page » L'Amministrazione » Notizie » La notte dei Musei 17- 18 maggio 2014
La notte dei Musei 17- 18 maggio 2014
dom 18 mag, 2014
La Giornata Internazionale dei Musei e la "Notte dei Musei"

Sistema Urbano “Asti Città Museo”17-18 maggio 2014
La Giornata Internazionale dei Musei e la “Notte dei Musei”. Un weekend all’insegna dei musei

Il tema di quest’anno ricorda che i musei sono istituzioni vive, che aiutano a creare legami con visitatori, tra generazioni e culture del mondo. Sottolineando l’importanza della Giornata Internazionale, Hans-Martin Hinz, Presidente ICOM (International Council of Museums), ha dichiarato: “I musei sono una risorsa strategica per lo scambio culturale, l’arricchimento delle culture, lo sviluppo della comprensione reciproca, la cooperazione e la pace tra i popoli”. ICOM sostiene i musei partecipanti alla Giornata Internazionale sia con l’organizzazione delle attività, che con una serie di strumenti di promozione.
Sito http://imd.icom.museum

Sabato 17 maggio
Visita guidata tra fontane, lapidi, edifici storici e presenze sotterranee.
Asti, centro storico. All’interno di “Nel segno dell’acqua” rassegna ideata dall’Associazione Comunica con Assessorato all’Ambiente, Israt, Ente di Gestione delle Aree Protette Astigiane, Le Colline del Mare, Fondazione CRT. In collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e ai Lavori Pubblici del Comune.

Conducono Sonia Bigando, architetto, Nicoletta Fasano, ricercatrice Israt, Alessandra Fassio, naturalista, Roberto Nivolo, architetto, Renzo Remotti, direttore Archivio di Stato.
Prenotazione obbligatoria: 335.6672029
Fondazione E. Guglielminetti
Inaugurazione della Mostra “I ritratti teatrali di Eugenio Guglielminetti”, a seguire conversazione “Lorenzo Da Ponte, librettista di Mozart” a cura di Aldo Gamba.

Il Sistema Urbano Integrato “Asti Città Museo” aderisce alla Notte dei Musei 2014 che avrà luogo sabato 17 maggio, in tutti i musei europei.
In questa occasione sarà possibile visitare gratuitamente e in orario serale (21 – 24, ultimo ingresso ore 23):

• Cripta e Museo di Sant’Anastasio
  • Museo Paleontologico
  • Museo Civico di Palazzo Mazzetti e Mostra “Asti nel Seicento” con visita guidata alle ore 21.30
  • Museo del Risorgimento
  • Museo Diocesano “San Giovanni”

Nell’ambito della manifestazione, il Sistema “Asti Città Museo” quest’anno promuove due realtà museali particolarmente significative per le vicende storiche della città: la Sinagoga e il Museo del Risorgimento, con il Rifugio Antiaereo. L’apertura straordinaria della Sinagoga ospiterà parte della passeggiata notturna dal titolo “Due passi nel Ghetto” che terminerà al Museo del Risorgimento dove nel Rifugio Antiaereo sarà narrata la storia più recente degli ebrei astigiani.
La visita al Ghetto inizierà alle ore 21 da P.zza S.Secondo, di fronte al Municipio.
E’ gradita la prenotazione: 0141-437454

Domenica 18 maggio, ore 16.00
Archeologia, storia e testimonianze scritte: suggestive connessioni per la conoscenza del Complesso della Cattedrale, della Chiesa di Sant’Anastasio e del suo monastero.
L’incontro avrà inizio al Museo Diocesano “San Giovanni” dove la Dott.ssa Debora Ferro parlerà di antiche testimonianze scritte relative ai monumenti in oggetto.
Si proseguirà poi con una visita al Museo Diocesano e alla Cripta e Museo di Sant’Anastasio.
Partecipazione libera

Domenica 18 maggio, ore 16.30 – 18.30
Fondazione Eugenio Guglielminetti
Mostra I ritratti teatrali di Eugenio Guglielminetti