Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » GIOCHI SENZA QUARTIERE- PROGRAMMA DI COMUNITA
GIOCHI SENZA QUARTIERE- PROGRAMMA DI COMUNITA
ven 01 mar, 2024

Grazie al potenziamento dei legami sociali comunitari sviluppatosi in quest’ultimo anno in particolare a seguito dell’evento “Giochi senza quartiere” del 24 giugno 2023 , le realtà territoriali promotrici, con il coordinamento del Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi e l’importante collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale,  hanno continuato a lavorare insieme e progettare appuntamenti rivolti a tutte le famiglie ed i ragazzi della città.

Ieri pomeriggio un folto numero di bambini ha riempito il salone parrocchiale San Domenico Savio e la palestra della scuola primaria San Domenico Savio, sperimentando giochi sportivi e attività laboratoriali a tema carnevale.

Famiglie e bambini hanno potuto cimentarsi con i giochi di una volta, raccontati dai volontari dell’Associazione Madre Teresa di Calcutta e costruire maschere e mascherine di ogni tipo e dimensione, insieme ai volontari del quartiere che collaborano con il progetto Periferie.

Attraverso il “fare insieme” nella dimensione ludica, si sono vissuti importanti momenti di dialogo intergenerazionale ed interculturale, dai quali tutti sono usciti un po’ più arricchiti e desiderosi di proseguire le esperienze di incontro.

“Giochi senza Quartiere”, come  “programma di comunità”, continua a muoversi nei quartieri per offrire a tutte le famiglie opportunità gratuite di bellezza, gioco e relazione, i  prossimi appuntamenti saranno:

-         giovedì 18 aprile – Giochi, sport e burattini alla Baussano – evento dedicato alle scuole Baussano e Cavour e ai bambini e alle bambine del quartiere zona C.so Matteotti e alla popolazione tutta– dalle 14,30 alle 18.00. I laboratori verranno allestiti nella palestra della scuola Baussano e lo spettacolo di marionette, a cura del maestro Tartaglino, verrà allestito nell’area verde tra Via Piccinini e Via Galimberti;

-         giovedì 16 maggio Quartiere Praia: giochi all'aria aperta al parco, dedicati alle scuole del quartiere e alla popolazione tutta; dalle ore 14.30 alle ore 18.00, nella zona del parco dietro il nido di Via Monti;

-         sabato 1 giugno dalle 15.00 alle 19.00: Bimbi in festa – zona Via Madre Teresa di Calcutta, con necessità di limitazione del traffico nel pomeriggio per permettere lo svolgimento dell’evento. Festa di Quartiere animata dall’Associazione Madre Teresa di Calcutta in collaborazione con associazioni del territorio, scuole del quartiere e dedicata a tutta la popolazione;

Il Sindaco Rasero e le Assessore Zollo e Bologna esprimono gratitudine a tutte le realtà associative e alle scuole che hanno contribuito a realizzare il bellissimo pomeriggio  di ieri e gli eventi in programma nei prossimi mesi, invitano pertanto tutti a consultare i canali social del Comune di Asti per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti. Inoltre, intendono sottolineare l’importanza di tali appuntamenti come occasioni di promozione di stili di vita ed educativi positivi e di prevenzione  di situazione di disagio che i vari quartieri della città possono sperimentare.