Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Ringraziamento Giochi senza Quartiere
Comunicati Stampa Città di Asti
Ringraziamento Giochi senza Quartiere
mer 28 giu, 2023

Sabato 24 giugno 2023 la nostra città, oltre che dal cielo colorato di paracaduti e dal forte caldo, è stata animata dallo svolgimento della manifestazione “Giochi senza Quartiere”.

Tale evento,  promosso dal  Comune di Asti, Settore Politiche Sociali, Istruzione  e Servizi Educativi (Centro per le Famiglie, Servizio Educativa Territoriale, Area minori, Cooperativa  ProgettoA Sportello SocioEducativo Scolastico S³ , Progetto Periferie - LaStrada, Irecoop- Confcooperative ) in collaborazione  con Ambito IV Ufficio Scolastico Territoriale Area Educazione Motoria, Salute e Benessere, Istituto Comprensivo 3,  Associazione Via Madre Teresa di Calcutta, Associazione Creando, Parrocchia san Domenico Savio , Centro Servizi per il Volontariato Asti ed Alessandria, Auser, Associazione Genitorinsieme, Coordinamento Asti Est, ha previsto  momenti di festa, gioco, possibilità di sperimentare attività sportive e ludico-ricreative  dalle ore 16 alle ore 19, nelle seguenti aree: Zona S. Domenico Savio-Parco di via Tosi, Zona  Via Lamarmora sede Auser e  Zona Via Madre Teresa di Calcutta.

Il Sindaco Rasero ed il vescovo Prastaro e l’Assessore ai Servizi Sociali Zollo, hanno partecipato ai momenti di gioco e di festa comunitari, apprezzando il coinvolgimento dei tanti partecipanti.

In serata, dalle 19 alle 21,30 si è tenuta la festa conclusiva dell’IC3, presso la Scuola Gramsci, alla quale hanno partecipato tanti ragazzi e le loro famiglie, dopo aver ritirato le medaglie consegnate a conclusione del pomeriggio di giochi e attività.

“Giochi senza quartiere” si colloca all’interno di un intenso lavoro di collaborazione e sviluppo di una rete territoriale di comunità, volta ad implementare una “comunità educante” nella nostra città, di cui tutti i cittadini possono beneficiare, attraverso la quale si promuovono stili di vita orientati alla partecipazione, al benessere psicofisico e alla conseguente prevenzione di disagio sociale ed emarginazione.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’apporto di tutte le realtà coinvolte sopracitate, che hanno ulteriormente ampliato le proposte, estendendo la partecipazione ad altre realtà che intendiamo ringraziare, tra cui: Chapitombolo Academy, Skull Boxe, Scout Agesci Asti 1, Croce Rossa Italiana – truccabimbi, gli Artigiani della Magia, Anita e i suoi Fratelli, Club Scherma Asti A.S.D. , Nati per Leggere- Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”, Compagnia in Volo, Vincenzo Tartaglino storico burattinaio.

I punti ristoro sono stati realizzati nelle tre postazioni grazie a Coldiretti, Supermercati Despar e Centrale del Latte.  Si ringraziano in particolar modo il Servizio Ambulanze della Croce Verde , il Coordinamento Territoriale del Volontariato della Protezione Civile per l’importante supporto nella gestione degli afflussi e i Volontari di Servizio Civile Universale presenti nelle varie realtà coinvolte.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

11-05-2024
luogo: PIAZZA STATUTO
01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

Immagini correlate

6 Capannone 2
9 Capannone 5
Foto Progetto "Una falegnameria per la comunità di Bledi - Dieya"

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE