Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Ringraziamento Giochi senza Quartiere
Ringraziamento Giochi senza Quartiere
mer 28 giu, 2023

Sabato 24 giugno 2023 la nostra città, oltre che dal cielo colorato di paracaduti e dal forte caldo, è stata animata dallo svolgimento della manifestazione “Giochi senza Quartiere”.

Tale evento,  promosso dal  Comune di Asti, Settore Politiche Sociali, Istruzione  e Servizi Educativi (Centro per le Famiglie, Servizio Educativa Territoriale, Area minori, Cooperativa  ProgettoA Sportello SocioEducativo Scolastico S³ , Progetto Periferie - LaStrada, Irecoop- Confcooperative ) in collaborazione  con Ambito IV Ufficio Scolastico Territoriale Area Educazione Motoria, Salute e Benessere, Istituto Comprensivo 3,  Associazione Via Madre Teresa di Calcutta, Associazione Creando, Parrocchia san Domenico Savio , Centro Servizi per il Volontariato Asti ed Alessandria, Auser, Associazione Genitorinsieme, Coordinamento Asti Est, ha previsto  momenti di festa, gioco, possibilità di sperimentare attività sportive e ludico-ricreative  dalle ore 16 alle ore 19, nelle seguenti aree: Zona S. Domenico Savio-Parco di via Tosi, Zona  Via Lamarmora sede Auser e  Zona Via Madre Teresa di Calcutta.

Il Sindaco Rasero ed il vescovo Prastaro e l’Assessore ai Servizi Sociali Zollo, hanno partecipato ai momenti di gioco e di festa comunitari, apprezzando il coinvolgimento dei tanti partecipanti.

In serata, dalle 19 alle 21,30 si è tenuta la festa conclusiva dell’IC3, presso la Scuola Gramsci, alla quale hanno partecipato tanti ragazzi e le loro famiglie, dopo aver ritirato le medaglie consegnate a conclusione del pomeriggio di giochi e attività.

“Giochi senza quartiere” si colloca all’interno di un intenso lavoro di collaborazione e sviluppo di una rete territoriale di comunità, volta ad implementare una “comunità educante” nella nostra città, di cui tutti i cittadini possono beneficiare, attraverso la quale si promuovono stili di vita orientati alla partecipazione, al benessere psicofisico e alla conseguente prevenzione di disagio sociale ed emarginazione.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’apporto di tutte le realtà coinvolte sopracitate, che hanno ulteriormente ampliato le proposte, estendendo la partecipazione ad altre realtà che intendiamo ringraziare, tra cui: Chapitombolo Academy, Skull Boxe, Scout Agesci Asti 1, Croce Rossa Italiana – truccabimbi, gli Artigiani della Magia, Anita e i suoi Fratelli, Club Scherma Asti A.S.D. , Nati per Leggere- Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”, Compagnia in Volo, Vincenzo Tartaglino storico burattinaio.

I punti ristoro sono stati realizzati nelle tre postazioni grazie a Coldiretti, Supermercati Despar e Centrale del Latte.  Si ringraziano in particolar modo il Servizio Ambulanze della Croce Verde , il Coordinamento Territoriale del Volontariato della Protezione Civile per l’importante supporto nella gestione degli afflussi e i Volontari di Servizio Civile Universale presenti nelle varie realtà coinvolte.