Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Riattivate da Asp le fontane dei Parco della Resistenza e di piazza Marconi
Riattivate da Asp le fontane dei Parco della Resistenza e di piazza Marconi
lun 22 apr, 2024

Già ripristinati i punti acqua in parchi, cimiteri e strade

I tecnici del Servizio Idrico Integrato di Asp hanno riattivato nei giorni scorsi le fontane del Parco della Resistenza, con il laghetto popolato da tartarughe e pesci rossi, e la fontana di piazza Marconi, monumento all’Asti Spumante.

Con l’arrivo della bella stagione sono stati quindi abbelliti due rilevanti luoghi cittadini. Il primo orna l’ampia area verde nel cuore del centro città e il secondo, di fronte alla stazione ferroviaria, accoglie i turisti appena giunti ad Asti.

Nel mese di marzo erano intanto stati ripristinati i circa cento punti acqua nei parchi, nei cimiteri, lungo le strade cittadine e nelle frazioni, che sono tornati ad erogare l’acqua sottoposta a sistematici controlli analitici dei parametri microbiologici, chimico-fisici e organolettici per garantirne la conformità ai dettami di legge.

Le posizioni delle fontane e dei punti acqua gestiti da Asp possono essere individuate tramite la app AstiH2O, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, con cui è anche possibile verificare la qualità dell’acqua e inviare segnalazioni.