Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026
Comunicati Stampa Città di Asti
CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026
gio 14 mar, 2024

Il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, appresa la notizia della proclamazione della città de L’Aquila a Capitale Italiana della Cultura 2026, pur complimentandosi con i vincitori e con tutti i finalisti, esprime grande dispiacere per il  fatto che, ancora una volta, questo territorio non sia stato premiato.

La vittoria di Alba sarebbe stata importante perché i nostri territori ormai sono un tutt’uno e, così come, quando vengono realizzate iniziative ad Asti ne beneficia l’intero territorio di Langhe, Monferrato e Roero, o come quando nel periodo in cui si svolge  la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba,  ci sono importanti ricadute economiche sull’astigiano, il riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura 2026 ad Alba avrebbe sicuramente giovato anche alla nostra provincia. Alba avrebbe avuto tutto il diritto di ottenere questo riconoscimento proprio come Asti lo aveva nella passata edizione, ma a volte, logiche più grandi di noi, impediscono la concretizzazione dei sogni.

Ritengo, in ogni caso, che Asti ed Alba non debbano gettare la spugna ed abbandonare l’idea che un riconoscimento di questa portata possa finalmente premiare questo territorio. Fondamentale è quindi la sinergia che Asti ed Alba e la loro terra devono mettere in atto nel prossimo futuro, coinvolgendo il più possibile tutte le realtà già coinvolte nei due dossier ed allargando ad ulteriori soggetti che potrebbero apportare un valore aggiunto.

Sono sicuro che  lavorando sin da ora insieme potremo realizzare un dossier ancora più importante e prestigioso che ci permetterà il prima possibile di raggiungere l’obiettivo.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

ven 05 lug, 2024

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE