Asp ha pubblicato tre avvisi di ricerca di personale con agevolazioni per il conseguimento di patenti superiori e relativa Cqc
gio 29 feb, 2024

Dopo un periodo di 24-30 mesi potranno essere offerti contratti a tempo indeterminato

Asp prosegue il progetto avviato durante lo scorso anno scolastico durante il quale si era rivolta agli allievi delle classi quinte delle scuole astigiane Giobert, Castigliano e Artom per illustrare varie opportunità lavorative post diploma.

Nelle ultime settimane ha infatti pubblicato sul sito internet www.asp.asti.it , nella sezione “Lavora con noi”, tre avvisi di ricerca di personale per soggetti che abbiano compiuto al massimo 25 anni e che abbiano conseguito la patente B e il Diploma di Maturità.

Tali ricerche hanno l’obiettivo di offrire a giovani, che hanno scelto di non frequentare l’Università, importanti opportunità lavorative e un percorso formativo per accrescere le proprie competenze, con agevolazioni per il conseguimento delle patenti superiori.

“La nostra azienda è una realtà solida e tecnologicamente all’avanguardia, al servizio della città di Asti e dei suoi abitanti, che può rivelarsi una realtà lavorativa interessante per tanti giovani - commenta Fabrizio Imerito, presidente di Asp -. Riteniamo importante offrire loro delle opportunità per entrare ed affermarsi nel mondo del lavoro”.

Due ricerche, inerenti al settore dei trasporti, prevedono la sottoscrizione di un contratto di 24 mesi, durante i quali il neo-assunto lavorerà nei servizi ausiliari alla mobilità con mansioni di verifica dei titoli di viaggio a bordo bus e del pagamento della sosta. Nel medesimo periodo il lavoratore dovrà avviare il percorso per conseguire la patente D e la relativa carta di qualificazione del conducente per il trasporto persone. I relativi costi saranno anticipati da Asp e restituiti dal dipendente con ritenute in busta paga per un periodo di 24 mesi. Se i titoli verranno conseguiti entro dieci mesi, Asp non applicherà le trattenute delle ultime otto rate.

L’obiettivo del percorso formativo di tali ricerche sono due differenti ruoli professionali. Una ricerca è riservata a chi è in possesso di un Diploma di Maturità di qualsiasi tipologia e prevede, dopo il conseguimento dei titoli di guida, l’assunzione a tempo indeterminato con il ruolo di conducente di autobus; l’altra è indirizzata a chi ha conseguito un Diploma di Istituto Tecnico e durante il contratto a termine, oltre a svolgere mansioni di ausiliario della mobilità, sarà occupato nell’area operativa manutenzione, svolgendo attività non complesse di riparazione e manutenzione sui mezzi; dopo il conseguimento dei titoli di guida il lavoratore, che si occuperà di manutenzione e movimentazione autobus, sarà inquadrato con il ruolo di meccanico di officina.

Il terzo avviso di ricerca pubblicato da Asp è invece inerente al settore Igiene Urbana e prevede un contratto di apprendistato di 30 mesi durante il quale il neoassunto svolgerà attività di spazzamento e raccolta rifiuti e mansioni presso l’Ecocentro.

Il lavoratore dovrà avviare il percorso per il conseguimento della patente C e della relativa Cqc per il trasporto merci: anche in questo caso il costo verrà anticipato da Asp e restituito dal neo-assunto attraverso 24 ritenute in busta paga; se otterrà i titoli entro 10 mesi, non verranno trattenute le ultime 8 rate.

Dopo il conseguimento della patente C e della Cqc, Asp proporrà la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato con il ruolo di addetto raccolta rifiuti e sarà impiegato alla guida di mezzi che richiedono, appunto, la patente C.

Le selezioni previste per tali ricerche prevedono una fase di colloquio attitudinale/motivazionale e una prova pratica-tecnica.

Le domande di lavoro potranno essere trasmesse ad Asp entro il 31 marzo 2024 esclusivamente attraverso la compilazione e l’invio dell’apposito modulo informatico disponibile sulla piattaforma online del sito www.asp.asti.it, sezione “Lavora con noi”.