Elezioni Europee 2024 - Avviso per gli elettori di altri paesi dell'Unione Europea residenti in Italia (Scadenza 11 marzo 2024)
Europee
mar 27 feb, 2024

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di Asti ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee.
La domanda, il cui modello è disponibile in allegato oppure sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo  https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024  dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l’11 marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445) da inviare a: Comune di Asti – Ufficio Elettorale - Via De Amicis n. 8 - 14100 Asti (AT).
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Per informazioni contattare l’Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti telefonici: 0141/399.414-412-532.

In allegato:

• modello della domanda;
  • comunicato in lingua francese;
  • comunicato in lingua inglese;
  • comunicato in lingua tedesca.

Allegato: English version.pdf (148 kb) File con estensione pdf
Allegato: VERSION FRANÇAISE .pdf (145 kb) File con estensione pdf