Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » DUE GIORNI SENZA AUTO IN CITTA'
DUE GIORNI SENZA AUTO IN CITTA'
gio 01 feb, 2024

In relazione ai superamenti dei valori limite di polveri sottili rilevati dal 22/01/2024 al 28/01/2024, l’Amministrazione comunale ha ritenuto importante integrare le misure antismog attualmente in vigore con azioni di sensibilizzazione della cittadinanza ad un uso consapevole dell’autovettura, programmando nelle domeniche 04/02/2024 e 11/02/2024 due giornate senza auto.

La disposizione della chiusura al traffico motorizzato dalle ore 09:00 alle ore 19:00 riguarda l’area gią oggetto delle limitazioni antismog, potranno comunque circolare i veicoli esentati di cui all’Ordinanza del Sindaco n. 52 del 15/09/2023, scaricabile dal sito del Comune di Asti / Misure Antismog, i veicoli provenienti da fuori cittą che accedono ai parcheggi segnalati nella mappa soggetta alle limitazioni, i mezzi elettrici puri o, se ibridi, con trazione elettrica attivata, i cittadini residenti nell’area.

“Pur consapevole che due giornate non possano essere sufficienti a determinare una riduzione degli inquinanti, ritengo sia fondamentale attuare provvedimenti che spingano i cittadini verso una maggiore presa di coscienza dell’ambiente in cui vivono e del ruolo attivo e non passivo che possono avere”, sottolinea l’ass. Luigi Giacomini. “I valori di PM10 aumentati la settimana scorsa rappresentano un indice di riferimento importante, non preoccupante ma significativo, tale da attuare misure preventive adeguate.”

“Le giornate di chiusura programmate rappresentano una presa di responsabilitą di questa Amministrazione”, dichiara il Sindaco Maurizio Rasero, “devono essere vissute come opportunitą e non come obbligo. La collaborazione di tutti i cittadini al fine di osservare le disposizioni dell’ordinanza permette di tutelare la salute pubblica”.