Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Nuova modalità di notifica dei Decreti di Conferimento cittadinanza italiana
Nuova modalità di notifica dei Decreti di Conferimento cittadinanza italiana
mer 24 gen, 2024

Si informano tutti i cittadini stranieri che sono in attesa di ricevere il Decreto di Conferimento della cittadinanza italiana che, a partire dal 01/02/2024, il Ministero dell’Interno ha emanato nuove disposizioni relative alla notifica del Decreto di Conferimento della cittadinanza italiana.
Il Ministero dell’Interno ha aderito alla Piattaforma Notifiche Digitali per la parte riguardante l’intera fase di notifica dei Decreti di Conferimento della cittadinanza italiana ai sensi della legge 91/1992.
La Piattaforma Notifiche Digitali persegue il fine di digitalizzare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione ed utenti, semplificando il processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese. È gestita, per legge, da PagoPA s.p.a., che ha proceduto ad integrare tale Piattaforma con il sistema CIVES - l’applicativo informatico che consente la gestione informatizzata delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana.
Il richiedente la cittadinanza, scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l'app IO, oppure collegandosi al portale https://notifichedigitali.pagopa.it/perfezionamento, ed utilizzando il proprio SPID personale, dovrà scaricare:

1)    Decreto di Conferimento della cittadinanza italiana

2)    ricevuta di notifica accesso

Tali documenti dovranno essere consegnati agli Uffici del Comune di Asti – Ufficio Stato Civile per la programmazione del giuramento (da effettuarsi entro 6 mesi dalla data di notifica del Decreto).