Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » RIPARTE IL PROGETTO "COMUNE PORTE APERTE" STUDENTI ASTIGIANI IN VISITA AL COMUNE
Comunicati Stampa Città di Asti
RIPARTE IL PROGETTO "COMUNE PORTE APERTE" STUDENTI ASTIGIANI IN VISITA AL COMUNE
mer 17 gen, 2024

Riparte anche quest’anno, dopo il successo delle scorse edizioni e la grande partecipazione delle scuole astigiane di ogni ordine e grado, il progetto “Comune porte aperte”.

L’obiettivo primario del progetto, giunto alla sua sesta edizione, è avvicinare i giovani all’impegno civico, facendo scoprire loro come funziona la realtà amministrativa attraverso una conoscenza diretta, più familiare.

Per l’anno scolastico in corso, con il Municipio in restauro, per andare avanti comunque con la progettualità si è deciso di spostare la visita conducendola nella nuova Sala del Consiglio a Palazzo Mandela, in piazza Catena.

Hanno inaugurato il primo incontro dell’anno scolastico 23-24 le classi 3^ e 4^ della scuola primaria Best e le classi 4^ e 5^ della scuola Oberdan di Portacomaro Stazione.

Il Sindaco Maurizio Rasero sottolinea come l’iniziativa nasca per far sentire tutti i ragazzi cittadini del proprio Comune, un luogo dove si promuove la cittadinanza attiva e la partecipazione.

L’Assessore Loretta Bologna evidenzia come, grazie a questo progetto, studenti e studentesse possano approfondire il funzionamento dell’amministrazione comunale diventando anche protagonisti di un consiglio comunale molto particolare, dove discutere argomenti legati alla loro esperienza scolastica, interpretando i ruoli del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri di maggioranza e minoranza.

Il consigliere Denis Ghiglione, ricorda che l’iniziativa durerà fino al mese di aprile e vedrà coinvolte 26 classi delle scuole primarie e secondarie della città che si avvicenderanno nel corso dei mesi, partecipando attivamente agli incontri organizzati in Comune.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
dal 14-05-2014 al 17-05-2014
luogo: Spazio Vinci (Piazza Leonardo da Vinci)

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE