Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » INTERVENTI SUL VERDE CITTADINO
INTERVENTI SUL VERDE CITTADINO
mer 13 dic, 2023

In questi giorni sono iniziati interventi di manutenzione e messa in sicurezza del verde pubblico nei parchi cittadini, principalmente al Parco Monterainero, al Parco della Resistenza, al Parco di Rio Crosio, attraverso la rimonda del secco e la spalcatura delle piante rendendo i viali interni decisamente più accoglienti e sicuri; sono stati eseguiti anche interventi di abbattimento di alcuni esemplari giunti ormai al termine del  ciclo vitale.

Il tutto è avvenuto, riferisce il Vicesindaco Stefania Morra con delega ai Lavori Pubblici, sotto l’accurato controllo e direzione di agronomi incaricati dai nostri uffici comunali che stanno procedendo da diversi mesi ad accurate verifiche delle alberature a medio ed alto fusto in varie zone della città.

L’obiettivo, afferma il Sindaco Maurizio Rasero,  è sia rendere le nostre aree verdi più belle e fruibili dalla cittadinanza che ripristinare e garantire condizioni di sicurezza per evitare la caduta, anche improvvisa, di rami su cose o persone.

È in corso anche la potatura delle alberate di via Filippo Corridoni e della prima parte di Corso Felice Cavallotti (tratto compreso tra Via Vigna e Corso Galileo Ferraris), sia nel viale centrale che sui filari verso gli edifici. Il secondo tratto del corso tra Corso Pietro Chiesa e Via Vigna sarà oggetto di manutenzione dal 27 al 29 dicembre.

La chiusura di entrambe le corsie di marcia di Corso Felice Cavallotti è stata finalizzata a garantire l'esecuzione del servizio in condizioni di piena sicurezza sia per i cittadini che per gli operatori oltre che consentire la massima celerità di tali operazione per ridurre il disagio, che purtroppo è inevitabile, alla cittadinanza ed alle attività commerciali di quartiere.

Nell’anno nuovo si procederà con altre alberate a partire da quella di corso Torino.

Contestualmente agli interventi già descritti si sta procedendo con le prime operazioni di piantumazione di nuovi esemplari nelle aree verdi e nelle scuole che proseguiranno anche nei mesi di gennaio e febbraio.