BENI CONFISCATI
mer 22 nov, 2023

Benché nel mese di giugno scorso la minoranza abbia presentato un’interrogazione urgente sui beni sequestrati e confiscati ipotizzando un’assenza dell’Amministrazione in questa tematica molto importante, in realtà abbiamo sempre seguito tutti i tavoli con la Prefettura, fatto i sopralluoghi per poter accedere all’assegnazione dei beni confiscati e di conseguenza affermare il contrasto alle mafie.

E infatti proprio in questi giorni si sono avuti i risultati del lavoro svolto dai nostri uffici e dagli indirizzi dati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 307 del 01/08/2023.

In data 16/11/2023, l'A.N.S.B.C., Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei Beni sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata, a seguito dell’esito del processo di confisca n. 21/2020 R.G.M.P. del Tribunale di Torino, e della manifestazione di interesse nei confronti di alcuni immobili avanzata in merito dal Comune di Asti, ci ha comunicato la definitiva assegnazione di quattro immobili, costituiti da due alloggi e due box, i cui proventi o l’utilizzo diretto degli stessi dovranno essere indirizzati a scopi sociali, nell’ambito del più ampio progetto della lotta alla criminalità organizzata, anche attraverso il riutilizzo di tali beni a favore della comunità.

Gli uffici tecnici comunali hanno avviato presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari le pratiche per il trasferimento finale della proprietà di tali immobili in capo all’Ente e, una volta conclusa la procedura nei tempi tecnici dettati dalla Conservatoria, gli immobili potranno essere utilizzati per gli scopi sociali cui sono destinati, rappresentando così un forte segnale e richiamo alla legalità anche nel territorio astigiano.

Si vedono ora, affermano il Sindaco Maurizio Rasero ed il Vicesindaco Stefania Morra con delega al Patrimonio, l’ottimo lavoro svolto dagli uffici e dall’Amministrazione volto a contrastare la mafia: i fatti e non le parole dimostrano di gran lunga dove questa Amministrazione vuole arrivare, cosa vuole fare e chi vuole combattere.