Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Fiera Nazionale del Tartufo e i "Gioielli del Territorio"
Fiera Nazionale del Tartufo e i "Gioielli del Territorio"
tartufo1
mer 15 nov, 2023

I Gioielli del Territorio dal 18 Novembre al 17 Dicembre e la Fiera nazionale del Tartufo dal 18 al 19 Novembre, accoglieranno in città turisti e visitatori ad Asti  in una  magica atmosfera natalizia.

Contestualmente al “Magico paese di Natale“ infatti dal  18 novembre al 17 dicembre 2023 nel “Palatartufo” allestito in Piazza San Secondo, oltre ai banchi di vendita del tartufo sono previsti spazi di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza gestiti dalle associazioni di categoria, i cosiddetti “Gioielli del Territorio” che saranno insieme ai tartufi i protagonisti dell’iniziativa. Sono in programma anche momenti di degustazione con un calendario che nei weekend prevede la proposta di piatti della tradizione (carne cruda, tagliolini, agnolotti, formaggi, salumi, etc.) con protagonista il “Re Tartufo” abbinati ai nostri grandi vini.
Le giornate di apertura saranno: sabato 18 e domenica 19 novembre; sabato 25 e domenica 26 novembre; da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre; da giovedì 7 domenica a 10 dicembre; da giovedì 14 a domenica 17dicembre  dalle ore 10 alle ore 20.
L’evento è organizzato in collaborazione con ATAM, CNA, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Coldiretti  e con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Banca di Asti, Fondazione CRT, ATL Langhe Roero e Monferrato, Grandi Auto.
Sabato 18 e domenica 19 novembre si terrà la Fiera Nazionale del Tartufo 2023. In piazza San Secondo dalle 10 alle 20 vendita di prodotto selezionato da esperti cercatori di ATAM (Associazione trifolau astigiani e monferrini) che si occuperà di controllare e verificare i singoli esemplari e di certificarli garantendo la qualità e la sicurezza dell’acquisto.
Sotto i portici di piazza San Secondo, dalle ore 9.30 sarà presente il Mercatino delle Città gemelle di Valence (F) e Biberach (DE) con i loro prodotti tipici. Domenica 19 novembre dall’alba al tramonto nelle vie del centro storico saranno presenti circa cento bancarelle, dove poter acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio ed i pregiati vini di Langhe Monferrato e Roero dei territori patrimonio UNESCO.
Domenica 19 Novembre  alle ore 16.30 è prevista la premiazione del “miglior piatto di tartufi“ e del "miglior tartufo singolo" in collaborazione con l’associazione ATAM.
Dall’ 11 novembre, oltre ai mercatini del Magico Paese di Natale, saranno presenti in città ulteriori attrattive. In Piazza Statuto la pista da pattinaggio e la tradizionale Giostra dei Cavallini, in piazza Alfieri la Grande Ruota panoramica e tanti altri eventi e spettacoli a tema natalizio.

"La Fiera Nazionale del Tartufo - prosegue l’assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Asti Riccardo Origlia - sarà un’importante vetrina per le eccellenze del nostro territorio. L'abbinamento con “I Gioielli del Territorio”, già sperimentato con successo nell'edizione 2022, consente di valorizzare al meglio le eccellenze enogastronomiche locali in una delle cornici più affascinanti e storiche di Asti"

Aggiunge il Sindaco Maurizio Rasero: "Un ringraziamento a tutte le Istituzioni ed all’Ente del Turismo Langhe Roero e Monferrato che con il loro supporto ci consentono di poter continuare questo percorso di crescita della manifestazione e alle Associazioni di categoria che hanno creduto ed investito su questo progetto, confermando la loro partecipazione".