Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » NUOVA ZTL VARRONE/CATTEDRALE ATTIVA DAL 31 LUGLIO 2023
NUOVA ZTL VARRONE/CATTEDRALE ATTIVA DAL 31 LUGLIO 2023
ven 28 lug, 2023

L’ufficio Pass e Permessi ZTL ZTM del Settore Servizi Demografici del Comune di Asti ha provveduto nelle ultime settimane  al rilascio di tutte le tipologie di Pass utili per l’accesso alla nuova ZTL Varrone/Cattedrale che sarà attiva dal 31 luglio.

I circa quattrocento residenti dell’area hanno ricevuto apposita lettera, a firma del Sindaco, che illustra le nuove regole di gestione e sono stati contattati telefonicamente da personale comunale negli ultimi giorni per offrire un supporto nella compilazione delle richieste di pass.

Informazioni specifiche sono state spedite, inoltre, ai titolari di una cinquantina fra ditte, negozi e studi professionali della Zona che potranno richiedere Pass BLU ATTIVITA' che consentirà loro l'accesso nella ZTL Varrone /Cattedrale con orario 6:00-9:30 e 19:00-20:00 per poter effettuare operazioni di carico/scarico nei pressi della loro sede.

Terza comunicazione mirata, inviata su PEC, ha raggiunto le migliaia di ditte in possesso di permesso carico/scarico per le ZTL già esistenti (City ed Extracity) per fornire le informazioni sulla possibilità di ingresso anche nella nuova ZTL con gli stessi orari e condizioni.

A tutte le tre categorie è stata anche inviata una brochure con mappa e dettagli relativi alla tipologia di Pass da richiedere.

Si ricorda che, per chi non avesse ancora provveduto, i PASS VERDI, ROSSI, BLU ATTIVITA’ per la nuova ZONA VARRONE/CATTEDRALE vanno  richiesti in autonomia dai cittadini sulla specifica procedura informatica raggiungibile tramite QR CODE, link oppure dal sito internet del Comune di Asti. I PASS verranno rilasciati in modalità dematerializzata.

La sosta dei veicoli dei residenti o domiciliati nella ZTL “Varrone/Cattedrale” sarà possibile sugli appositi stalli blu. Sarà consentita per massimo due auto per nucleo famigliare (composto da almeno due persone) purchè munite di abbonamento annuale a prezzo ridotto per ogni auto, accompagnato dal Pass Verde per residenti o Pass Verde per domiciliati. Il costo di ciascuno dei due abbonamenti ammonta a 100 euro. Gli abbonamenti possono essere acquistati presso le Rivendite ASP, App e sito Asti Parcheggi oppure App EasyPark.

Il nucleo familiare composto da una sola persona con patente ha diritto ad un solo Pass Verde per residenti o Pass Verde per domiciliati e ad un solo abbonamento annuale a prezzo ridotto di 100 euro. Gli ulteriori veicoli del nucleo familiare potranno accedere alla ZTL con Pass Verde transito/Pass Verde transito domiciliato e parcheggiare negli stalli blu della ZTL “Varrone/Cattedrale” e della ZTM Ovest muniti di abbonamento annuale zonale a prezzo intero di 200 euro per ogni auto, acquistabile presso l'ufficio Abbonamenti Parcheggi dell'ASP (corso Don Minzoni 86), App e sito Asti Parcheggi oppure App EasyPark.

Coloro che utilizzano, invece, un cortile o un garage per parcheggiare auto e motoveicoli dovranno presentare richiesta di Pass Rosso tramite la piattaforma informatica.

Si avvisano i possessori di Pass Rosso e Verde per la Zona “Varrone/Cattedrale” che non potranno effettuare transito o sosta nelle vie a regime di ZTL delle Zone City ed Extracity.

Si invitano coloro che, già residenti nel tratto dell’attuale ZTL  Varrone-Cattedrale che prima era identificato come Extracity( per questo in possesso di  Pass Verde per residenti o Pass Verde per domiciliati Extracity) a modificare l’intestazione dei pass in loro possesso.

Inoltre la regola permetteva,  previo acquisto di abbonamento ASP annuale, che potessero  parcheggiare anche negli stalli blu di ZTM Nord, Est, Ovest, Sud (escluse le zone di corona e la zona Ospedale).

Con l’attivazione della nuova Ztl  questa possibilità non è più prevista.

Il Pass Verde per residenti o il Pass Verde per domiciliati  permette la sosta solo negli stalli blu presenti nella ZTL Varrone Cattedrale (con abbonamento).

Per quanto riguarda l’ipotesi di trasformare P.za Castigliano in zona di corona, l’amministrazione ritiene di  sospendere  per il mese di Agosto questo intervento, volendo ancora effettuare delle valutazioni su possibili opzioni.

Pertanto la piazza potrà essere utilizzata per il parcheggio ordinario fino agli inizi di settembre.

Da lunedì 31 si procederà ad eliminare gli stalli blu nella zona pedonale di piazza Cattedrale, rendendola finalmente pienamente fruibile per i turisti.

Per eventuali informazioni rivolgersi all’ufficio ZTL/ZTM del Comune di Asti telefonando al numero 0141/399467 oppure scrivendo all’indirizzo mail: urp@comune.asti.it