Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » BANDO SERVIZIO CIVILE DIGITALE - CANDIDATURE PER ANNO 2023/24
BANDO SERVIZIO CIVILE DIGITALE - CANDIDATURE PER ANNO 2023/24
gio 27 lug, 2023

È pubblicato il Bando per la selezione sezione di 11 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare nel progetto di  Servizio civile digitale dal titolo "Inclusione digitale", da realizzarsi presso il Comune di Asti e presso alcuni enti partner (ASLAT, CISA, COGESA, CSP Novi ligure, Comune di TONCO, Comune di Mondovì).

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023. Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. In particolare:

1.     I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  2.     I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

A chiusura delle domande, verranno pubblicate le date dei colloqui con valore di notifica della convocazione, che si svolgeranno presso l’Informagiovani di Asti. In seguito verrà stilata una graduatoria utile al fine degli avvii. Il progetto avrà una durata di 12 mesi. L’avvio in servizio per gli idonei selezionati è previsto entro il 28 dicembre 2023.

Il sindaco Maurizio Rasero ricordando l’importanza dell’anno di Servizio Civile come “valore aggiunto al curriculum professionale dei ragazzi/e indipendentemente degli eventuali orizzonti lavorativi”, in particolare sottolinea “che l’obiettivo del progetto sarà quello di superare l'attuale gap sulle competenze digitali e di produrre un impatto positivo sulle comunità”.

L’assessore alle Politiche Sociali Eleonora Zollo specifica che “ il Progetto “Inclusione digitale” è la prosecuzione delle attività di facilitazione digitale già iniziate con il progetto “Auxilium, nessuno resti solo neanche in rete”, durante il quale gli operatori volontari in servizio, hanno avuto il ruolo di “facilitatori digitali” ovvero sono stati di supporto ai cittadini nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi, per operazioni semplici come inviare una mail, utilizzare lo spid, ricercare informazioni di interesse tramite internet e completare domande online”.

Per ulteriori informazioni contattare o passare all'Ufficio del Servizio Civile del Comune di Asti  0141399423 Alessandra Lagatta – 0141399534 Guido Vercelli o inviare una e-mail a: serviziocivile@comune.asti.it o al numero dell'Informagiovani 3341155574