Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » CRITERI INTEGRATIVI PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI ALLO SCARICO DELLE ACQUE REFLUE FUORI FOGNATURA
mer 26 lug, 2023

Con Deliberazione della Giunta n. 285 del 11/07/2023 sono stati approvati i criteri integrativi delle linee guida per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico delle acque reflue domestiche fuori fognatura.

La decisione di integrare le regole già vigenti è scaturita dalla necessità di disporre sia di criteri per regolare casi complessi che riguardano alcuni edifici, per i quali non erano state stabilite regole specifiche ed omogenee sia criteri generali di semplificazione dell’iter burocratico.

Le pratiche attualmente in corso hanno evidenziato, infatti, i seguenti casi che richiedevano regole definite, anche per poter fornire da subito all’utente ed ai professionisti indicazioni su come procedere per regolarizzare la propria posizione:

●       assenza totale di documentazione disponibile (autorizzazione, censimento, istanza, progetto);

●       reperimento unicamente di documentazione attestante il censimento dello scarico;

●       acquirenti di immobili che necessitano di trasferimento di titolarità;

●       utenti dotati di autorizzazione pregressa ma non più in corso di validità;

●       istanza di autorizzazione allo scarico presentata al Comune prevalentemente negli anni ’90;

●       istanza di autorizzazione corredata da parere preliminare favorevole all’avvio dei lavori, rilasciato recentemente dall’ASP

●       presenza unicamente di parere preliminare favorevole all’avvio dei lavori, rilasciato dal Comune negli anni ’90;

●       presenza di ricevuta di pagamento degli oneri istruttori effettuato a favore del Comune per la richiesta di autorizzazione effettuata nei     primi anni ‘90;

●       utenti dotati di tutta la documentazione necessaria al rilascio dell’autorizzazione ad eccezione della sola certificazione di fine lavori del professionista.

Con la collaborazione dei consiglieri delegati alle frazioni ed alle partecipate, Piero Ferrero e Renato Berzano, unitamente al lavoro dell’assessore Luigi Giacomini e del funzionario responsabile del Servizio Ambiente, Valerio Vittone, mirato a sensibilizzare ed a semplificare le procedure senza infierire subito con sanzioni, tutti i casi sopra evidenziati sono stati definiti, assicurando regole chiare ed uniformi per tutti i cittadini, tali da consentire agli stessi di potersi dotare, in tempi rapidi, dell’autorizzazione allo scarico fuori fognatura.

Il Sindaco Maurizio Rasero ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al risultato ottenuto frutto di un percorso iniziato da tempo che ha consentito di rendere più facile e snello l’accesso alle procedure del settore.