Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Snellimento procedure urbanistica
Snellimento procedure urbanistica
ven 14 lug, 2023

Il processo di semplificazione e di snellimento degli iter del Settore Urbanistica prosegue ulteriormente.

Nelle settimane scorse l’Assessore Amasio ha proposto alla Giunta una delibera di attuazione della procedura autorizzatoria paesaggistica semplificata per interventi ed opere di lieve entità (quali alcuni interventi sui prospetti di rifacimento di intonaci, tinteggiature, rivestimenti esterni,..).

La delibera permette, infatti, che per tali pratiche edilizie siano adottate procedure semplificate e caratterizzate da tempi più ridotti, attraverso una trasmissione diretta alla competente Soprintendenza anziché dover essere rimesse prima in valutazione della Commissione Locale del Paesaggio.

L’Assessore all’Urbanistica Monica Amasio evidenzia che <<si tratta di uno snellimento dell’iter che, per quanto possa apparire poco impattante, permette di evitare un passaggio in più a circa il 75% delle pratiche coinvolte che mediamente riceviamo, con un beneficio notevole sul carico di lavoro degli uffici tecnici comunali e della relativa Commissione, determinando dunque un’accelerazione generale dei procedimenti che in tal modo richiederanno tempi relativamente ridotti oltre a prevederne una più veloce efficacia.>>.

<<È un provvedimento>> continua l’Assessore <<che si aggiunge a quello deliberato a gennaio, che ha introdotto un controllo di CILA, SCIA, AEL e CIL a campione. Ricordo, infatti, che da tal data l’80% delle n. 765 pratiche ricevute hanno subito un controllo esclusivamente formale, mentre solo la restante quota, estratta a campione, è stata assoggettata ad un controllo di merito>>.

<<L’obiettivo>> prosegue <<è proprio quello di snellire e semplificare il più possibile, ovviamente sempre nel rispetto della normativa vigente, gli iter amministrativi e burocratici delle pratiche urbanistiche, con l’intento di ridurre l’attuale pregresso esistente e velocizzare la chiusura delle singole pratiche. Sono consapevole che ci siano ancora azioni da mettere in campo ma posso affermare che stiamo lavorando ogni giorno in questa direzione, adottando diverse misure, coerenti tra loro, in modo da “attaccare” le singole criticità su più fronti, supportati anche da un confronto costante con gli Ordini Professionali. A distanza di alcuni mesi, posso confermare che le misure adottate funzionano e permettono agli uffici di dedicare più tempo al resto delle pratiche>>.

Il Sindaco Maurizio Rasero aggiunge che <<ridurre le tempistiche di elaborazione delle pratiche del Settore Urbanistica rimane una nostra priorità. Stiamo adottando tutti i provvedimenti possibili per raggiungere tale obiettivo>>.