Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » RIDUZIONE CANONI CONCESSORI LOCULI SETTIMA FILA CIMITERO URBANO
RIDUZIONE CANONI CONCESSORI LOCULI SETTIMA FILA CIMITERO URBANO
mer 28 giu, 2023

Il 27 aprile 2021, con delibera 125, il Comune di Asti ha indicato ad Asp, gestore dei servizi cimiteriali, cui compete contrattualmente l’effettiva assegnazione, che i loculi in settima fila, la più alta, vengano attribuiti ad un prezzo calmierato diventando, quindi, più appetibili.

La tariffa per la concessione cinquantennale è stata infatti ridotta dai precedenti 1463,69 Euro agli attuali 571,05 Euro.

Una scelta, questa, che evita la costruzione di nuovi loculi, nel caso in cui ce ne siano altri ancora invenduti, con conseguente riduzione del consumo di suolo e sottrazione di spazi alle aree verdi.

“Fin dall’inizio del mandato la nostra azione sui cimiteri ha avuto come priorità quella di sfruttare in modo completo quanto già costruito, restituendo valore a quanto, in passato, il Comune aveva già speso - hanno dichiarato il Sindaco Maurizio Rasero ed il Consigliere delegato Piero Ferrero -. Infatti, riducendo i canoni concessori delle settime file, abbiamo voluto rivolgerci anche ai concittadini con minori disponibilità. Siamo quindi soddisfatti nel poter informare che, a seguito della nostra decisione e del proficuo operato del gestore Asp, sono già stati dati in concessione più di 80 loculi posti nelle settime file. Questa risposta dei cittadini ci stimola ancor di più a introdurre azioni per andare incontro alle esigenze dei familiari dei defunti”.