Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » L'infanzia di Alfieri nel premio a lui dedicato
Comunicati Stampa Città di Asti
L'infanzia di Alfieri nel premio a lui dedicato
sab 07 ott, 2017

Sabato 7 ottobre – nella prestigiosa sede dell'Archivio di Stato (g. c.), alle ore 17.00 - verranno proclamati gli esiti del Premio Piazzalfieri. Il bando è stato pubblicato il 16 gennaio, anniversario della nascita del Poeta (1749). Il Premio è finalizzato a promuovere la conoscenza della vita e dell'opera di Alfieri e soprattutto ad apprezzarne il valore ideale per la realtà contemporanea.  Il tema riguardava il periodo della sua infanzia, così magistralmente descritta e analizzata nella sua autobiografia. Gli autori che si sono misurati sull'argomento sono stati ventitrè, residenti in varie regioni d'Italia. La giuria, presieduta - come lo scorso anno - dal prof. Giandomenico Mazzocato, dell'Ateneo di Treviso, era composta dalla prof. Carla Forno, dalla prof. Annamaria Migliarini, dal prof. Luigi Berzano, dall'attore Antonio Catalano e dall'assessore alla cultura del Comune di Asti dott. Gianfrranco Imerito (segretario dott. Gianfranco Monaca).

L'iniziativa è dell'Associazione culturale di volontatiato “Tempi di fraternita”. Il Comune di Asti ha assicurato il suo patrocinio e il Centro Servizi Volontariato l'assistenza tecnica. 

Il “Premio Piazzalfieri” quest'anno è dedicato a Giovanni “Gimmi” Grillone: Armanda Viti Marchisio gli ha dedicato una toccante poesia in piemontese e il cantautore Marco Maldarizzi una sua composizione originale che verrà eseguita in questa occasione.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 26-08-2024 al 30-08-2024
luogo: Piazza Roma e Piazza San Martino

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE