Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Successo di Ferragosto in museo
Successo di Ferragosto in museo
lun 21 ago, 2017

La scelta di confermare anche quest’anno l’apertura dei musei cittadini nella giornata di ferragosto con visite guidate e attività laboratoriali rivolte alle famiglie ha suscitato grande interesse e partecipazione.

L’affluenza di pubblico è stata elevata in tutti i siti, in totale superate le 650 presenze, senz’altro facilitata dalla possibilità di poter visitare con un unico biglietto cumulativo diversi musei e luoghi della città.

Da evidenziare la presenza di un’altissima percentuale di visitatori da fuori città e provincia e molti da fuori regione.

Nel pomeriggio si è svolta con successo l’attività dedicata alle famiglie organizzata dagli operatori didattici del Museo Paleontologico Territoriale e di Palazzo Alfieri trovando convincente e accattivante l’offerta “family friendly”.

Il platano monumentale è diventato  elemento di unione dei due musei. I bambini hanno potuto ascoltare la storia del secolare albero messo a dimora per l’anniversario alfieriano, andando poi indietro nel tempo e scoprendo l’esistenza di foglie fossili al Museo Paleontologico, testimoni di alberi vissuti milioni di anni fa.

L’Assessorato alla Cultura della Citta’ di Asti, pur ritenendo necessario un impegno profuso e attento per migliorare la fruizione dei nostri musei civici soprattutto in chiave turistica, ritiene che questa esperienza ancora una volta dimostri che “fare sistema” sia sempre coinvolgente e vincente e che sia la strada giusta da perseguire per chi, con impegno e dedizione, si adopera con passione costante per rendere viva e scientificamente corretta la fruizione di musei e luoghi della cultura da parte di un pubblico sempre piu’ partecipativo ed eterogeneo.