Attivazione dell'iter di richiesta di notevole interesse pubblico del paesaggio per il sito " Riviera del Tanaro" e "Casegrotta di Mombarone"
gio 30 mar, 2017

La prima si riferisce alla richiesta avanzata anni fa dalla comunità della frazione di San Marzanotto   per ottenere l’individuazione e il riconoscimento di notevole interesse paesaggistico dell’area geografica del territorio del  Comune di Asti posta a meridione del corso del Fiume Tanaro, comprendente i territori delle frazioni di Montemarzo e di San Marzanotto, dotata di peculiari caratteristiche ambientali, architettoniche e paesaggistiche, meritevoli di opportuna tutela e valorizzazione.

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto di fare propria la richiesta promossa dagli abitanti delle frazioni, approvando in Consiglio Comunale l’avvio della procedura per il riconoscimento della Dichiarazione di notevole interesse pubblico delle eccellenze storico-paesaggistiche di questo territorio, che comprende realtà pregevoli come il Castello di Belangero e Villa Badoglio.

Analogamente a Mombarone gli abitanti   al fine di tutelare il patrimonio delle Casegrotta hanno ripristinato e poi mantenuto, attraverso un paziente lavoro di recupero, queste antiche abitazioni che si trovano sulle colline, abitate fino alle fine del 1800, e successivamente abbandonate.

Il Consiglio Comunale, condividendo l’importanza ed il valore paesaggistico di quest’area, ha approvato l’avvio dell’apposita procedura per poter giungere alla Dichiarazione del notevole interesse pubblico dei territori considerati. Oltre ad ottenere un riconoscimento prestigioso anche a livello europeo, la finalità é quella di poter tutelare e valorizzare a livello turistico il sito, creando i presupposti per accedere ad eventuali finanziamenti finalizzati alla promozione di questo patrimonio storico unico e molto prezioso.

Entrambe le pratiche sono state approvate all’unanimità.