Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Inaugurato il Punto Acqua in piazzale Doglio. Senza costi per due settimane
Inaugurato il Punto Acqua in piazzale Doglio. Senza costi per due settimane
gio 09 mar, 2017

Due bambini a tagliare il nastro e tanti altri ad applaudire e bere con gusto: è stata una festa l'inaugurazione, stamattina, del Punto Acqua di piazzale Doglio (area di corso Alba).

Merito dei piccoli dell'asilo nido comunale Il Colibrì, degli alunni della materna di corso Alba e della primaria Lajolo di San Carlo. Con loro, affiancati dalle insegnanti, numerosi abitanti del quartiere.

"E' fresca, buona, ecologica" ha confermato il sindaco Fabrizio Brignolo, invitando a berla per contribuire a ridurre la produzione di bottiglie di plastica: un gesto semplice, ma importante. "Oligominerale, perciò di ottima qualità, quest'acqua - ha sottolineato la presidente Asp Giovanna Beccuti - proviene dalle falde di Cantarana ed è anche economica: costa 5 centesimi al litro, quindi meno di quella venduta in negozio o al supermercato, e anche per questo è molto apprezzata dagli astigiani. A conti fatti il risparmio, per una famiglia media di tre persone, è di circa 250 euro".

Un altro dato significativo è stato fornito da Paolo Romano, amministratore delegato della Smat, che gestisce 152 Punti Acqua in Piemonte: "Complessivamente l'utilizzo di queste strutture, che rappresentano una 'fonte tecnologica' di qualità costantemente monitorata, consente un risparmio per i cittadini di 5 milioni di euro all'anno".

Nei prossimi quindici giorni, per gli astigiani, riempire la bottiglia non avrà alcun costo.

Poi, per rifornirsi, occorrerà avere la tessera magnetica prepagata, acquistabile al distributore collocato nella reception dell'Asp, in corso Don Minzoni 86 (lunedì-venerdì 8.30-17.30, sabato 8.30-12.30). La carta potrà essere utilizzata anche ai Punti Acqua dei quartieri Praia (via Monti) e Torretta (piazzale Manina).