Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Astigiani invitati al volo di prova dell'elicottero di soccorso notturno venerdì 3 marzo
ven 03 mar, 2017

Più rapide sono le azioni di soccorso tanto più propizio si fa l’esito degli interventi, e una consolidata esperienza dimostra che il mezzo di soccorso  più idoneo  è l'elicottero sanitario.

Ora la città di Asti disporrà di un luogo adeguato all’operatività diurna e notturna dell’elisoccorso sanitario 118, individuato nel Campo lega giovanile di via Gerbi.

Venerdì 3 marzo intorno alle ore 19.30 il volo di prova per validarne l’operatività, fatte salve condizioni meteo favorevoli e assenza di richieste di soccorso urgente. Con un invito.

Infatti dopo l’atterraggio l’elicottero stazionerà sul campo sportivo e i presenti potranno avvicinarsi, gli operatori dell’elisoccorso, un’ èquipe sanitaria e aeronautica, specializzata in emergenze e condizioni di volo, incontreranno i cittadini, curiosi dell’evento e delle modalità di intervento.

La Regione persegue da tempo la creazione di un'adeguata Rete Regionale di siti notturni, che metta in collegamento il Sistema di Emergenza Territoriale e le strutture Ospedaliere al fine di garantire al meglio l'intero percorso di aiuto al paziente.

Gli atterraggi richiedono aree vincolate a prescrizioni di sicurezza e i campi sportivi per dimensioni, illuminazione e loro distribuzione sul territorio rispondono ai criteri indicati nella Regolamentazione europea.

Allo studio da parte dell’Amministrazione, in accordo con i responsabili del 118, una soluzione di elisuperficie da realizzarsi nelle vicinanze dell’Ospedale nell’osservanza delle normative richieste per questo genere di interventi.