Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Una città futura dalla consultazione pubblica promossa da Asp su mobilità e sosta
lun 14 nov, 2016

Alta partecipazione alla consultazione promossa, sabato scorso in Municipio, dall'Asp in collaborazione con Comune e Ordine degli Architetti. Proposte e osservazioni sono state espresse per tutta la giornata da enti e associazioni invitati con l'obiettivo di iniziare a delineare il futuro sistema di mobilità e sosta a servizio della Zona a traffico limitato.

"Nulla di preconfezionato nelle nostre intenzioni - ha ribadito durante l'audizione la presidente dell'Asp Giovanna Beccuti - ma il sincero interesse di capire come immaginiamo la città del futuro: se cittadini e turisti si muoveranno in un'area pedonalizzata più estesa, per esempio, se esiste l'effettiva necessità di un nuovo parcheggio a ridosso di essa - e in quel caso dove ipotizzare di realizzarlo - quale interesse potrebbero costituire mezzi di trasporto alternativi come le navette on demand o le auto condivise, se crediamo nelle potenzialità del servizio pubblico dando ancora più importanza al bus".

A fine giornata le indicazioni espresse dagli stakeholders (portatori di interessi) hanno disegnato un quadro chiaro: sì all'allargamento della Ztl, con pedonalizzazione anche delle piazze Alfieri, Medici, Roma (33 favorevoli, 7 contrari), sì al nuovo parcheggio (32 favorevoli, 6 contrari, 2 non so). Più bus, taxi collettivi, auto a chiamata, piste ciclabili per muoversi in città e, in Ztl, consegna delle merci in determinati orari della giornata.

Per quanto riguarda la localizzazione del nuovo parcheggio a ridosso della Ztl è prevalsa l'ipotesi della sopraelevazione di Campo del Palio (18 favorevoli) rispetto ai posteggi sotterranei delle piazze Alfieri (12) e De Andrè (7). Suggeriti numerosi altri siti, anche per cercare di recuperare contenitori vuoti, sia pubblici che privati, come l'ex ospedale o l'ex Upim.

"Dalla consultazione - il commento di Paolo Golzio, amministratore delegato dell'Asp - è emersa la voglia di novità degli astigiani e la volontà generale del fare. Come operatori del settore siamo impegnati in un'istruttoria tecnica che raccolga esigenze e visioni per giungere a prefigurare scenari di mobilità e sosta su cui decideranno gli amministratori comunali. Asp è aperta al confronto e alle proposte dei soggetti locali, intendiamo dialogare con la città e fare rete per trovare fondi e dare forma ai progetti".

"Vogliamo costruire un quadro di insieme, anche grazie alla collaborazione dell'Ordine degli architetti - ha aggiunto Beccuti - che consegneremo in eredità al Comune: toccherà poi alla futura Amministrazione, che s'insedierà in primavera, decidere se utilizzare questo piano di lavoro e realizzarlo". Il sindaco Fabrizio Brignolo ha sottolineato "l'utilità, una volta tanto, di muoversi in una prospettiva di lunga visione senza essere pressati dall'urgenza di affrontare e risolvere una singola richiesta o problema".

Alla consultazione sono stati invitati 41 soggetti in qualità di stakeholders (portatori di interessi):  26 quelli presenti, tra i 15 assenti in 9 hanno restituito compilato il questionario (otto domande) proposto dall'Asp. Nuove schede sono state consegnate durante i lavori da altre associazioni, come quelle che aderiscono al Tavolo delle disabilità del Comune rappresentato sabato dall'assessore ai Servizi Sociali Piero Vercelli e da Adriano Capitolo, presidente FAND (Federazione tra le associazioni nazionali per le persone disabili).

La Camera di Commercio, attraverso il presidente Erminio Renato Goria, ha depositato un questionario parziale che tiene conto del parere di 9 dei 23 componenti il Consiglio: è stato messo agli atti in attesa del documento unitario che perverrà entro la fine dell'anno.

L'Arpa ha assistito ai lavori come uditore.

Riguardo alle risposte emerse dal questionario, c'è da sottolineare che alcuni soggetti hanno espresso più di un'indicazione relativa alla localizzazione del nuovo parcheggio per la ZTL allargata. E' per questo che il numero delle stesse è più elevato di quello dei questionari compilati. Nei prossimi giorni, intanto, l'Asp comincerà a esaminare le schede dei cittadini.

I risultati della consultazione saranno a disposizione sul sito www.asp.asti.it, dal quale si potrà continuare a scaricare il questionario.