Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Senza fretta l'astigiano Bruno Ferrero ha compiuto il periplo delle coste italiane
lun 07 nov, 2016

Ha consumato due paia di scarpe, con tutto il necessario su un carrettino, modificato per l’impresa  agganciato alla cintola. Il resto è leggenda perché con una media di 40 km al giorno ha fatto il “suo” giro d’Italia. A piedi, da Ventimiglia a Trieste, per la via più lunga… lungo tutta la costa! 3.500 km  in tre mesi, dal 2 giugno al 30 agosto.

Ad accompagnarlo il suo cane… (giusto) Penelope. Fino a Civitavecchia ma poi rientrata a casa, ad attendere il suo Ulisse, all’anagrafe Bruno Ferrero già titolare di carpenteria e ora in pensione, camminatore, non nuovo a esperienze un poco estreme.

“Non è stato tutto rose fiori” ci tiene a dire, per un’esperienza umana e di sentimento che nell’epoca dei trasferimenti rapidi e delle economie spazio tempo è difficile da spiegare.

“Perché lo ha fatto?” Lui risponde prudente, un po’ titubante “In un primo momento non sapevo nemmeno io e non ho una risposta precisa, poi la curiosità ha preso il sopravvento, per godere, tra bivacchi e campeggi, di  scorci e panorami sorpresa”. Allora Ansedonia, il Circeo, Pozzuoli, Vibona, Salento, Gargano e, a salire, un elenco molto personale di “bandierine” da attribuire a scorci, calette, lagune, stradine, salite e discese indimenticabili .

Lui una bandiera foulard la teneva ben visibile: per sensibilizzare l’iniziativa dei Lions a favore dei cani guida per persone non vedenti.

Incontri e amicizie hanno ripagato ampiamente, della fatica percorsa, “della tanta acqua dei primi di giugno quanto del sole di luglio” e poi, fa capire, “per l’accresciuta capacità di apprezzare ritmi più lenti”.

Camminando s’apre (un) cammino. (Anton Machado)